Il principale optional richiesto per le tende da sole a caduta riguarda la movimentazione. Quella classica è manuale, e avviene tramite l'utilizzo di un arganello; qualche volta invece è a molla, nei modelli più semplici. Da diversi anni a questa parte però è disponibile anche la movimentazione elettrica, a pulsante, cablata o radiocomandata, certamente più comoda, specie l'ultima. Un altro optional gettonato riguarda le tende da sole a caduta utilizzabili sia in estate che in inverno. Questo è reso possibile dall'utilizzo di 2 teli diversi: semi-trasparente in inverno, per fare del terrazzo una veranda, e ad effetto oscurante in estate, per ottenere la canonica protezione dal sole. Tale possibilità si adatta particolarmente bene a climi miti, nei quali gli spazi esterni sono vivibili tutto l'anno. Molto utile è poi l'anemometro, ossia il sensore che misura la forza del vento, e in certi casi anche l'irraggiamento, regolando l'apertura e chiusura automatica delle tende (che ovviamente devono avere movimentazione elettrica). Questo optional è fortemente consigliato per tende da sole a caduta di grandi dimensioni, dato che risentirebbero maggiormente di una ventilazione violenta.
LANUCN Nastro di Riparazione per tendone 5 m, Nastro Adesivo Trasparente Resistente per Tenda/Tenda da Sole/Gazebo Rivestiti in PVC (8cm x 5m) Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ (Risparmi 9,01€) |
Le tende da sole rappresentano un rimedio a basso impatto ambientale per mitigare il forte riscaldamento di un'abitazione nella stagione estiva. A seconda di vari fattori, si va in media da 2 a 5 gradi in meno, e non sono pochi. Per questo tutti i modelli, incluse quindi le tende da sole a caduta, possono usufruire degli Ecobonus, che resteranno in vigore fino ad almeno il 31 dicembre 2016. Più precisamente, la spesa detraibile per l'acquisto e la messa in posa di schermature solari è del 65%, per una somma massima complessiva di 60.000 euro. Coloro che possono usufruire della detrazione fiscale non sono soltanto i proprietari degli immobili nei quali verranno montate le tende, ma anche gli inquilini, nel caso ovviamente siano loro ad accollarsene la spesa; idem per i familiari conviventi, sia dei proprietari che degli affittuari, sempre nel caso siano loro quelli che si assumono l'onere dei costi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO