Sono diverse le motivazioni che portano ad installare delle tende da sole balcone, anche se la principale è dovuta all'eccessiva insolazione di una zona della casa. Nella maggior parte dei casi tali tendaggi si posizionano sul lato sud o est della casa, in modo da evitare la massima insolazione, soprattutto durante i mesi più caldi. Per svolgere al meglio la loro funzione le tende da sole balcone devono essere di tipo avvolgibile, o richiudibile a pacchetto. Questo perché anche se in estate la presenza dei raggi solari può a volte risultare molesta, in inverno conviene approfittare del riscaldamento che possono garantire, praticamente a costo zero. Alcune tende da sole oggi disponibili sul mercato sono governate da un piccolo motore elettrico tubolare, che consente di aprirle e chiuderle senza alcuna fatica.
Le tende da sole balcone sono considerate delle strutture che migliorano l'efficienza energetica di un'abitazione. Sono quindi da ritenersi particolarmente utili, soprattutto in alcune situazioni particolari. Nonostante questo, non sempre è possibile installarle senza valutare la situazione peculiare. Se si vive in un condominio è sempre necessario richiedere l'autorizzazione all'installazione del tendaggio all'assemblea condominiale. Questo per due motivi: prima di tutto può essere necessario sfruttare il sottobalcone del piano superiore per il fissaggio della tenda; secondariamente la presenza della tenda deve sottostare a particolari regolamenti, che ne possono indicare il colore e la forma. Se la tenda dovrà essere installata in un immobile di pregio, con qualche valore storico, si dovrà presentare richiesta anche alla sovrintendenza ai beni culturali, presentando immagini relative al tendaggio che si intende installare. In alcuni comuni anche la presenza di tali tendaggi sulle comuni abitazioni è soggetta a limitazioni, conviene quindi informarsi per tempo, prima dell'installazione.
Sono diversi gli elementi che possono modificare pesantemente il prezzo di acquisto di una tenda da sole per balcone. Essenzialmente tale costo è direttamente proporzionale all'area da coprire, ma si possono notare evidenti differenze anche a seconda del tessuto scelto, della tipologia di sostegni, del modello di tenda. Per tendaggi molto semplici, di tessuto non particolarmente robusto, stiamo parlando di cifre vicine ai 200 euro, per un tendaggio che misura 3 metri per 3. Ma tali prezzi possono variare enormemente, fino a superare il migliaio di euro nel caso di tendaggi di pregio, o per i modelli di design. In effetti le tende più robuste hanno anche il vantaggio di essere molto durature negli anni e di non necessitare di alcuna manutenzione. Sul mercato si trovano anche tende motorizzate, o addirittura con sistemi collegabili a telecomandi, o anche a timer, che consentono di programmare in anticipo l'apertura del tendaggio. Chiaramente questi prodotti hanno un prezzo molto maggiore rispetto a quello dei modelli base.
COMMENTI SULL' ARTICOLO