Mosaici e mattonelle per esterno

L'arredamento della casa e degli edifici in genere ha inizio proprio dalla sua struttura architettonica: pareti, tinteggiature, colonne, travi, finestre, porte, ed anche pavimenti, piastrelle, mosaici e mattonelle contribuiscono alla creazione del design e dell'arredo personalizzandolo fortemente e conferendo note architettoniche specifiche.

I mosaici, utilizzati sin dai tempi più antichi, vennero rivalutati negli anni 30/40 ed adottati per rivestire alcune strutture pubbliche quali piscine musei etc. opere edificate dai governi dell'epoca.

Attualmente i mosaici trovano ampio impiego in tutti gli edifici pubblici e privati. L'elevata estetica dei mosaici consente di creare ambienti di grande impatto visivo, fortemente caratteristici. I materiai utilizzati per la creazione delle tessere mosaiche sono di vario tipo, troviamo paste vitree, ... continua


Articoli su : Mosaici e mattonelle


  • Mattonelle da giardino

    Pavimentazione di pietra naturale Le mattonelle da giardino devono resistere alle intemperie, agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici, inoltre devono essere impermeabili.
  • Mattonelle per esterno

    Mattonelle per esterno Le mattonelle per esterno, realizzate in materiali di alta qualità, devono essere antiscivolo e impermeabili.
  • Mattonelle per giardini

    Pavimento mattonelle Le mattonelle per giardino sono costituite da vari materiali e possono avere aspetti diversi per comporre dei mosaici o altri giochi di colore.
  • Mattoni refrattari per forni

    forno con mattoni refrattari I mattoni refrattari per forni sono gli unici in grado di resistere alle alte temperature e, quindi, sono ideali per crearlo in ogni sua parte.
prosegui ... , materiali lapidei e resine specifiche di basso costo commerciale. Gli ambienti che trovano maggior consenso nell'istallazione dei mosaici, sono senza dubbio i bagni, ciò non toglie che le moderne architetture e la facile fruibilità dei materiali, hanno introdotto tale tecnica di rivestimento anche nei soggiorni, nelle cucine e nelle strutture commerciali, come ad esempio alberghi, centri commerciali etc. Mosaici e mattonelle trovano largo impiego in molti settori edilizi.

Anche le mattonelle hanno subito nel corso degli anni, una notevole evoluzione, parallelamente al miglioramento dei materiali di produzione: piastrelle e pavimentazioni, mosaici e mattonelle, offrono un ventaglio di proposte ampio e variegato, sia dal punto di vista estetico che qualitativo ed economico.

L'industria del design ha coinvolto anche questo settore dando vita a prodotti di pregio che si fregiano della firma di noti designer.

Per quel che concerne i formati di mosaici e mattonelle essi sono per i mosaici, principalmente di due tipi un centimetro per lato o due centimetri, quest'ultimo taglio è quello che trova maggior applicazione nelle abitazioni. Le mattonelle invece, vengono fornite in dimensioni molteplici che tendenzialmente spaziano dal formato 10×10 per i comuni tozzetti, andando via via aumentando, troviamo un formato originariamente vintage come il 15×15 attualmente rilanciato insieme al 7/12 e varianti simili, continuano ad essere utilizzate le mattonelle classiche 20×20 insieme alle 20x25, mentre trovano largo impiego piastrelle e pavimentazioni con formati speciali come il 20x30, il 20x40, i 40x40 fino ai lastroni realizzati in gres o in materiali lapidei come ad esempio il marmo. Di recente sono state immesse sul mercato alcune tipologie di pavimentazioni in gres porcellanato che riproducono visivamente, i pavimenti in legno, parquet a listoni più o meno grandi da montare a spina di pesce o in altro modo, pavimentazioni dal grande impatto estetico e dal prezzo decisamente abbordabile rispetto a quello dei comuni parquet.

L'estetica di mosaici e mattonelle moderne è elevatissima e consente di creare degli ambienti molto gradevoli. Piastrelle e pavimentazioni sono i due elementi di base che, in concomitanza con la struttura architettonica e l'arredamento, creano e personalizzano gli ambienti domestici.

Le infinite colorazioni, la paste ceramiche e vitree, insieme alle decorazioni applicate singolarmente in piccoli inserimenti locali, fasce estese o rosoni, danno vita a pareti e pavimenti molto caratteristici.

Attualmente molti architetti ed interior designer amano utilizzate le mattonelle, siano esse piastrelle da rivestimento, mosaici o quant'altro, per creare quadri murari, pareti inserite in soggiorni, salotti, ed ingressi che, come accade per un bel dipinto, sono in grado di apportare un valore aggiunto all'arredamento e all'estetica degli ambienti.

Rispetto ad alcuni anni fa si trovano sul mercato prodotti qualitativamente ottimi, dall'estetica molto gradevole, anche a costi contenuti, questo grazie alll'elevata offerta ed al miglioramento delle tecniche di produzione di mosaici e mattonelle che hanno consentito di contenere i costi abbassando i prezzi dei prodotti presenti in commercio.

Guarda il Video