Carpino coreano, Carpinus coreana, bonsai da esterno, 19 anni, altezza 24 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 198€ |
A seconda della varietà particolare da cui deriva, il bonsai camelia può avere fiori molto diversi sia per la forma che per i colori: ad esempio possono essere solitari oppure raggruppati. Al tempo stesso ogni fiore può essere semplice oppure doppio: nel primo caso la corolla è formata da cinque petali che circondano una massa di stami gialli. Nel secondo vi sono tanti petali e nessun stame visibile. Ci sono poi i fiori semidoppi, che rappresentano una via di mezzo tra le due situazioni precedenti. I colori vanno dal bianco al rosa e al rosso, ma sono presenti anche fiori bianchi con tocchi rossi oppure rosa. L'esposizione del bonsai camelia deve essere soleggiata, anche se è meglio evitare di posizionarlo direttamente ai raggi solari: questi, infatti, possono bruciare le foglie, soprattutto in estate.
Vista Semi di bonsai rari di quercia, 10 pezzi/sacchetto, una buona pianta da giardino bonsai per fioriera Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Il bonsai camelia teme il freddo, tuttavia non fiorisce se viene posto in un ambiente caldo secco; la temperatura ideale nel periodo di formazione delle gemme, infatti, è di 8-16°C. Tuttavia anche in primavera e in estate va posto in un luogo fresco per evitare che la pianta rimanga danneggiata. Anche per questo motivo non bisogna mai mettere il bonsai camelia in una serra riscaldata durante l'inverno. In quanto pianta sempreverde va innaffiata tutto l'anno seguendo gli accorgimenti descritti in precedenza: così si evitano ristagni che possano far marcire le radici e far morire l'esemplare. La concimazione avviene durante il periodo vegetativo e prevede la somministrazione di fertilizzante liquido ogni due settimane finché i fiori non iniziano a spuntare. In questo modo la fioritura è più abbondante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO