Giacomini - R470A Kit riqualificazione energetica radiatore 3/8, con valvola detentore e testa termostatica - R470AX002 Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€ |
Il costo per il rifacimento degli impianti è variabile in base alle dimensioni del locale, ed in in questo costo va anche considerato il lavoro di muratura e relativo smaltimento delle macerie. Per il rinnovo dell'impianto idraulico il lavoro comprende: le tracce nella muratura dove andranno sistemate le tubazioni, complete di valvole e derivazioni, sia per acqua calda che fredda, la tubazione di scarico degli apparecchi igienico-sanitari e la fornitura di tutti i sanitari, sifoni e rubinetteria. Solitamente una ditta di professionisti chiede un costo di 170€ + IVA a punto acqua. Indicativamente la ristrutturazione di un bagno di dimensioni di 10-12 mq può arrivare a costare euro 6.000, ed il tempo necessario per la ristrutturazione sarà di almeno 6-7 giorni lavorativi. L'importante è rivolgersi sempre a ditte specializzate e certificate che possano garantire un lavoro svolto a regola d'arte.
Riscaldare bene il proprio ambiente domestico è importante per il benessere personale ed il rinnovo dell'impianto di riscaldamento va eseguito rispettando la normativa vigente, che impone regole ben precise sul tipo di lavori da eseguire e sulla scelta della caldaia a metano che va installata. Per il riscaldamento i costi sono variabili in base alla quantità di termosifoni da installare ed al tipo di caldaia che si sceglie. Possiamo affermare che una caldaia standard può costare circa 1.200 euro. I termosifoni hanno costi diversi a seconda del modello. Quelli definiti come "termo arredo", e che hanno caratteristiche estetiche particolari, sono decisamente molto più costosi dei semplici termosifoni di tipo tubolare in acciaio. Quest'utlimo se composto da 10 elementi con un interasse di 535 mm ha un prezzo base di 65,00 euro. Chi provvederà al rinnovo del nostro impianto saprà fornirci tutte le indicazioni per la scelta ed il posizionamento dei caloriferi e la loro dimensione.
Per una ristrutturazione completa occorre preventivare anche l'acquisto di finestre e porte finestre, ed il lavoro di imbiancatura delle pareti di casa. Con gli infissi in legno si avrà un buon isolamento termico, limitando al massimo la dispersione del calore. Il costo base parte da circa euro 150m/q. Tale spesa cresce notevolmente qualora si scelga un legno pregiato ed i vetri installati siano doppi. Possiamo affermare che mediamente per un infisso in legno pregiato serviranno almeno 250 euro al metro quadrato. Invece per serramenti ed infissi in pvc il costo parte da i 180 euro al metro quadro. Per imbiancare le pareti il costo ovviamente dipende dalla metratura e dalla scelta di intonaco che si vuole utilizzare. In questo preventivo occorre includere la copertura con teli di eventuali mobili presenti, la stuccatura di crepe, la rasatura, laddove il muro non sia uniforme, ed ovviamente il costo della manodopera. Diciamo che in una grande città per imbiancare una casa di 70 mq il costo parte da un minimo di 1.500 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO