Per avere un lavoro di qualità che sia anche a buon prezzo è bene comparare le offerte delle varie ditte edili: ciò è possibile grazie al preventivo ristrutturazione. Per facilitare la ricerca agli utenti e per non costringerli ad affrontare tutta una serie di consulenze e sopralluoghi sono nati dei software e dei siti di preventivi ristrutturazione online. Si tratta di un servizio facile, comodo, molto semplice da usare e soprattutto veloce. In questo modo non solo si può avere subito un'idea di quale sia il prezzo medio per la ristrutturazione che si vuole effettuare ma si possono consultare i vari preventivi offerti dalle numerose ditte edili presenti sul mercato. In più da qualche tempo esiste un software che permette all'utente di mettere all'asta i lavori di ristrutturazione della propria casa. Basta iscriversi al sito gratuitamente e senza nessun impegno, indicando il lavoro richiesto nella maniera più dettagliata possibile: a questo punto si ricevono le offerte e il preventivo dei professionisti interessati.
Si può anche effettuare un preventivo ristrutturazione: la prima cosa da fare è aprire un modulo di preventivo usando il programma Excel di Office Microsoft oppure OpenOffice.org Calc. A questo punto si ricerca sul sito di un'azienda edile il prezzario per le opere murarie e per la mano d’opera, concentrandosi solo sulle voci che riguardano i lavori di ristrutturazione che si vogliono effettuare. Se si vogliono effettuare interventi sulle strutture murarie è bene avere a portata di mano i disegni e la pianta di quello che deve essere il risultato finale. Infine bisogna tenere a mente che sarà necessario intonacare il muro e che, per intervenire sulle pareti esterne, si dovranno realizzare dei ponteggi. Una volta individuate tutte le voci riguardanti le opere da eseguire, le si ricopia nel preventivo. Ricordatevi che bisogna moltiplicare i prezzi unitari del prezzario per il numero di elementi e le misure in metri quadri o cubi dei lavori.
Vediamo adesso qualche esempio di preventivo ristrutturazione: se si vuole restaurare un appartamento di 70 metri quadri demolendo i pavimenti in modo parziale, si dovranno poi ripristinare le tramezzature, l'intonaco, il massetto e il pavimento. A questo punto si stenderà il rivestimento che si preferisce: il materiale scelto influenzerà l'importo totale perché la posa di un parquet ha prezzi diversi da quella delle piastrelle di ceramica. Inoltre il prezzo finale dipende anche dal fatto che le nuove pareti siano in muratura o in cartongesso. In genere i prezzi partono dai 12.000-14.000 euro, Iva esclusa. Se invece si vuole ristrutturare semplicemente il bagno e il terrazzo, si demoliranno i massetti, i pavimenti e i rivestimenti a parete, per poi sostituire gli scarichi e gli intonaci. Quindi si dovranno ripristinare i pavimenti e i rivestimenti. I prezzi saranno ovviamente maggiori se si decide di sostituire anche i sanitari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO