A seconda del tipo di ingombro che ci si può permettere, per realizzare una scala fai da te, si cercherà di scegliere la giusta varietà tra quelle esistenti. Per le case con una ridotta disponibilità di spazio, la scala a chiocciola è sempre una buona soluzione. È costituita da una colonna tubolare centrale che sostiene i vari gradini che girano intorno ad essa. Simile alla scala a chiocciola, ma dal maggiore ingombro, è la scala elicoidale, che sale al piano superiore involvendo su sé stessa. Quando lo spazio non manca, si può liberamente optare per una tipologia più maestosa, come le scale a giorno autoportanti, queste sono costruite con l’ausilio di una parete confinante, sulla quale vengono fissati i gradini che sfruttano il muro come struttura. Se quello di cui si ha bisogno sono scale per soppalchi o scale per librerie, sarà anche sufficiente realizzare una scala a pioli larghi. È tra le più semplici da costruire in quanto non richiede un'estrema precisione nel calcolo delle misure tra un piano e un altro. In questo caso la scala fai da te è completamente personalizzabile.
Adesivi per scale Adesivi per scale in muratura 3D impermeabili per scale adesivi murali rimovibili per la casa 100 * 18cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,24€ |
Ci sono dei parametri tecnici a cui attenersi nella costruzione di una scala fai da te. Uno di questi è l’altezza che intercorre tra un piano e l’altro. Va considerato, che la larghezza ideale della pedata si aggira intorno ai 30 cm, e che l’alzata tra un gradino e l’altro non dovrebbe superare i 20 cm. Quindi per questioni di sicurezza, sarebbe idoneo non realizzare scale fai da te con una pendenza troppo ripida, calcolando attentamente questi fattori anche a discapito dell’ingombro. Un altro elemento molto importante, è la scelta del materiale, se si opta per il legno, bisogna prediligere travi prive di nodi o fessure per garantire la resistenza alle sollecitazioni di un peso in movimento. In questo senso, va per la maggiore il legno di rovere, super resistente e facilmente lavorabile. A lavoro strutturale terminato, potreste anche scegliere di rivestire una scala, e oltre a poter ricorrere alla solita moquette, potreste dare sfogo alla vostra creatività, decorando la vostra scala fai da te con la tecnica del decoupage, o anche utilizzando ceramiche ricercate per donare un tocco di originalità al vostro progetto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO