Casette di legno

Sono davvero innumerevoli le possibilità per addobbare il vostro giardino con una delle varie casette di legno presenti sul mercato. Naturalmente non si tratterà solo di un elemento decorativo, anche se l'estetica avrà la sua importanza, ma assolverà alle funzioni che ne richiedono l'installazione. In relazione a ciò si sceglieranno le dimensioni, che dipenderanno anche dallo spazio a disposizione e dalla localizzazione sul terreno, e la struttura architettonica.

La scelta tra varie tipologie di casette di legno è conveniente sia dal punto di vista economico che da quello burocratico, non richiedendo tutti quegli adempimenti amministrativi che invece sono necessari per le costruzioni in muratura. Inoltre sono facili da montare, tanto che con un minimo di buona volontà e di tempo, vi si può provvedere da soli.

Sono molti gli usi che se ne possono fare. Ad iniziare dal'infanzia, ... continua


Articoli su : Casette di legno


1           3      ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
  • Box auto in legno

    Box auto basculante Con un box auto in legno la propria autovettura è ben riparata dalla temperatura esterna, sia in inverno che in estate.
  • Box in legno

    Box in legno In commercio si trovano pratici box in legno in kit, che necessitano solo di essere assemblati in modo corretto per poter essere utilizzati.
  • Box in legno per cavalli

    Box in legno per cavalli Sempre più persone decidono di realizzare validi box in legno per cavalli, in modo completamente fai da te.
  • Box per cani in legno

    Box per cani in legno Il box per cani in legno è una valida soluzione per custodire in sicurezza l'animale creando un ambiente confortevole e a misura delle sue esigenze.
  • Casa ecologica prezzi

    Casa in legno su due livelli Quando si parla di casa ecologica prezzi si pensa subito alla economicità e alla leggerezza dei materiali con cui può essere costruita.
  • Casa fai da te

    Casa fai da te con fondamenta a vista La casa fai da te può diventare un angolo del nostro giardino dedicato al relax o una dependance per gli ospiti.
  • Casa mobile

    Casa mobile in legno L'utilizzo della casa mobile permette di avere a disposizione una vera e propria abitazione praticamente ovunque lo si desideri.
  • Casa prefabbricate

    Casa prefabbricata moderna in legno di 79 mq Sono molti i vantaggi delle case prefabbricate. Prezzi convenienti, garantita eco-sostenibilità, materiali di prima qualità e progettazioni su misura.
  • Case in legno fai da te

    Casa legno Le case in legno fai da te rappresentano uno spazio aggiuntivo in cui trovano posto molti oggetti, anche esteticamente bello da vedere.
  • Case in legno lamellare

    Casetta da giardino in legno lamellare Le case in legno lamellare rappresentano l'innovazione se si vuole riorganizzare gli spazi in giardino.
  • Case in legno prezzi

    prezzi casa in legno Le case in legno stanno prendendo piede ultimamente anche in Italia perché sono comode e convenienti. Vi sembrerà di possedere una vera seconda casa.
  • Case in legno x lam

    Casa in legno X Lam Le case in legno X Lam si dimostrano sempre più soluzioni moderne e di altissima qualità contro gli agenti atmosferici.
1           3      ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
prosegui ... , visto che molti modelli sono fatti ad imitazione di edifici di vario tipo, ma a misura di bambino affinché egli si possa divertire in tutta sicurezza. Talvolta su palafitte; allora vi si accede da una scaletta, sempre in legno, mentre per scendere si può utilizzare uno scivolo. Modelli particolari sono adatti ad essere montati sugli alberi per la sempre sognata casetta tipo "Tarzan".

Se si vuole custodire un mezzo di locomozione, sia esso una bici o la motocicletta, come pure l'automobile, sono disponibili modelli di varie dimensioni, sia aperti, con la semplice copertura sorretta da paleria in legno, sia chiusi. E questo anche se il mezzo di locomozione è... il cavallo, che si può ricoverare in appositi box, o addirittura stalle multiple, costruiti con questo materiale.

L'uso più popolare delle casette di legno è quello di ricovero per attrezzi, da giardino o per il bricolage. Quelli di dimensioni più ampie possono anche diventare laboratorio per lavori fai da te.

Adatte ad accogliere nutrite compagnie di amici, sempre che lo spazio a disposizione sia notevole, sono le clubhouse, spesso utilizzate come sedi di circoli sportivi e che, se il loro uso è prevalentemente estivo, possono essere limitate alla sola tettoia, senza pareti laterali.

Esclusiva e raffinata è la sauna finlandese, di cui alcuni modelli sono progettati anche per l'installazione esterna.

Altro utilizzo di tipo sanitario è quello del bagno, che oltre alla tazza ed al lavabo può comprendere anche la doccia o perfino la vasca, naturalmente previa installazione delle opere idrauliche necessarie.

Qualora il terreno a disposizione fosse molto vasto, è possibile realizzare la costruzione di casette di legno in grado di ospitare persone anche per soggiorni lunghi, o perfino come dimora abituale, come sempre più spesso avviene in alcuni paesi europei e nordamericani. Potrebbe essere una soluzione ideale per un figlio grande, ma non ancora autonomo, o per degli ospiti saltuari che così possono godere sia della vicinanza con gli amici che li accolgono, che della privacy di un alloggio indipendente. Senza considerare che se l'appezzamento di terreno è situato in località turistiche, risulta una valida ed economica alternativa alle vacanze alberghiere o in una casa in muratura. Con tempi più limitati per l'edificazione.

Un sistema di costruzione frequente è il cosiddetto blockhouse, per il quale non si impiegano piastre metalliche o colle per l'assemblaggio. Ciò rende più sano l'ambiente, evitando l'emissione di vapori dannosi. Il sistema di sovrapposizione delle travi e l'incastro angolare tipo maschio-femmina rende stabile l'intera struttura. Il legno più frequentemente utilizzato è quello di abete nordico, stagionato sì da evitare ampi movimenti di assestamento. Lo spessore delle pareti varia a seconda del tipo di utilizzo della casetta, ma in ogni caso l'isolamento termico è notevolmente superiore a quello di una parete in muratura di pari dimensioni, consentendo così, nel caso di ambiente riscaldato, un notevole risparmio energetico. Questa tecnica, infine, è perfettamente antisismica, in quanto l'incardinatura angolare delle travi consente grande elasticità alle pareti che, peraltro, sono tutte portanti.

Esistono altri sistemi di costruzione, più economici, come quelli a pannelli o a perline.

L'accesso è consentito da porte, che, nelle casette più grandi, possono anche essere a doppio battente, mentre l'illuminazione naturale interna viene garantita da una o più finestre, spesso eleganti e talvolta abbellite da portavasi di fiori. Una veranda può ampliare esternamente lo spazio con una soluzione che unisce l'aspetto pratico a quello estetico.

Guarda il Video