Cucito creativo

Anche se in commercio si incontrano delle vere e proprie meraviglie nel settore dei tessili per la casa, molte persone si dedicano al cucito creativo, un'arte che permette di creare degli elementi personali e altamente originali. Il cucito creativo è molto più di un hobby, in quanto permette di dare vita a delle creazioni molto speciali, perfette per decorare la casa in ogni sua sezione, dalla cucina al living, dalle camere da letto fino al bagno.

La cucina può essere abbellita con il cucito creativo grazie alla confezione di tovaglie e di strofinacci, ma anche di accessori come le presine e i guantoni per il forno. Chi possiede una buona manualità può scegliere di acquistare degli scampoli di stoffa anche molto semplici e di decorarli con merletti, passamanerie ed elementi di finitura che li rendono unici e personali. Lo stesso avviene con gli strofinacci, ... continua


Articoli su : Cucito creativo


prosegui ... , che da semplici elementi di uso comune possono tramutarsi per magia in accessori davvero spettacolari. Ciò che conta è avere a disposizione una buona macchina da cucire e conoscere le regole di base di questa arte. In rete, ma anche nelle riviste e nei libri si incontrano tanti tutorial fai da te che spiegano come realizzare degli accessori tessili per la cucina utili ed esteticamente piacevoli.

Anche il living può essere reso più accogliente grazie al cucito creativo. I tessili più importanti, ovvero le tende, possono essere confezionate su misura, impiegando una o più stoffe e creando delle opere davvero uniche. Chi ama questa pratica può inoltre realizzare delle tende diverse, magari una versione più leggera per l'estate e una più spessa e isolante per l'inverno. Non esistono infatti limiti all'impiego dei tessili, dal cotone al velluto, dalle fibre grezze come il lino e la canapa fino all'intramontabile cotone. Il living può essere reso più accogliente anche grazie alla creazione di cuscini realizzati con il cucito creativo, quindi abbelliti da decorazioni o realizzati con la tecnica patchwork, che assembla diversi pezzi di stoffa per creare una sorta di mosaico tessile. Cuscini, ma anche copertine, centrotavola e altri tessili rendono il soggiorno più bello, accogliente ma soprattutto lo dipingono con tratti iper personali.

Passiamo alla camera da letto, un luogo dove il cucito creativo può essere applicato alla creazione di biancheria da letto. Dai copripiumini alle parure di lenzuola, dalle tende ai tessili di contorno, tutti gli elementi possono essere realizzati in autonomia e inseriti per rendere le camere più belle e personali. Chi ama il gusto essenziale può preferire dei semplici cotoni mentre chi si rivolge agli stili etnici o shabby chic può giocare con stoffe colorate, con merletti di vari colori e rendere ogni elemento tessile in linea con lo stile prescelto.

La stessa regola interessa anche il bagno. Quante volte abbiamo pensato che le spugne sono un po' anonime, anche se colorate? Il cucito creativo può rendere gli elementi per il bagno molto più chic, grazie all'apposizione di un merletto, ad un ricamo personale sugli asciugamani ma anche impiegando tecniche di finitura speciali, come il punto croce o la spiga russa. Grazie a queste decorazioni anche l'asciugamano più 'anonimo' può acquistare una nuova luce e rendere il bagno più bello e accogliente.

Il cucito creativo può sicuramente essere applicato agli abiti e alla confezione di accessori come borse e pochette, ma anche alla realizzazione di soprammobili come bambole o animaletti in stoffa. Si tratta di un hobby molto divertente, perché in questo caso da una semplice idea si possono realizzare degli oggetti per la casa molto interessanti, da posizionare negli scaffali del living, nelle camere da letto ma anche negli spazi alternativi come le entrate, le taverne o le mansarde.

Il cucito creativo può infine generare delle belle opere murarie, da impiegare come decorazioni delle pareti. Impiegando l'arte del patchwork, oppure assemblando tessili diversi e ricamandoli con le macchina da cucire si possono infatti realizzare degli arazzi o dei quadri da appendere, diversi in base allo stile preferito, ma tutti ideali per rendere gli spazi interni più belli, piacevoli e colorati.