2,5 mm catena in acciaio inox 10 m collana per ciondolo donna uomo Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,12€ |
Quando ci si vuole dedicare alla bigiotteria fai da te si possono scegliere varie linee creative a seconda dei propri gusti, ma in ogni caso sono indispensabili alcuni attrezzi e accessori bigiotteria per comporre qualunque genere di gioiello, che sia etnico, classico o moderno. Il corredo di base per confezionare bijoux non è molto ampio e tante cose sono già presenti in tutte le case. Ad esempio le pinze e le tronchesi non mancano mai, per fare gioielli devono essere di piccole dimensioni e con la punta tonda per potere eseguire anelli, stringere i fermi e manovrare il filo metallico che farà da base a orecchini, bracciali o collane. Il tronchesino deve essere affilatissimo perché bisogna che produca dei tagli netti e precisi. Occorrono anche delle lime per togliere le punte ai tagli, vanno bene anche quelli da unghie, sebbene sia meglio usare carta vetrata a grana fine o lime da elettricista. La colla necessaria per creare gioielli è quella comune se bisogna unire tra loro i fili di nylon, che è il materiale più usato come base di collane e bracciali. Se invece si usa la seta sarà sufficiente lo smalto per unghie per attaccare insieme i due capi di un braccialetto.
Oltre ad una serie di attrezzi idonei a manipolare cavi e materiali per creare i gioielli, ci vogliono gli oggetti di base per metterli insieme. Il filo di nylon è il più usato e si può trovare in commercio in tutte le varianti possibili e immaginabili. Per chi comincia è la scelta migliore, mentre chi ha già un po' di dimestichezza si può cimentare con filo di seta, cordoncino di cotone o nastri di velluto, a seconda dei casi. Spesso si usa il filo di rame, specialmente per le cavigliere e i braccialetti, qualcuno però preferisce il filo elastico per farli rimanere più aderenti al corpo. Chi vuole risparmiare al massimo può utilizzare il filo da pesca di diametro 0,25, oppure qualunque tipo di corda grezza o cerata è ideale per i bijoux da indossare l’estate. Chi ama i gioielli etnici predilige il filo di caucciù o di rame e chi vuole dare un tocco di fantasia alle proprie creazioni non disdegnerà neppure i lacci da scarpe. Le collane si possono fare con i fili metallici, in finto argento o finto oro, a seconda delle perline che vi si vogliono mettere. Tutti gli accessori bigiotteria vanno uniti mediante una pistola con la colla a caldo e decorati con vernici apposite.
La bigiotteria fai da te è un hobby molto diffuso e in commercio si trovano montature e supporti già pronti per creare più velocemente ogni genere di gioiello. Le montature presenti sul mercato sono veramente tante ed è impossibile non trovare ciò di cui si ha bisogno in qualunque negozio specializzato in questo genere di hobby, ma anche in profumerie e gioiellerie. Tutte le montature per le collane già pronte sono disponibili almeno nei tre colori classici oro, argento e bronzo, così come fermagli, coprifili e montature per orecchini: non c’è che l’imbarazzo della scelta per comporre i propri gioielli. Conviene farsi una buona scorta di alcune cose indispensabili, come i fermini, che sono gli anelli di metallo che chiudono il filo delle collane o dei braccialetti. Indispensabili le monachelle e i ganci per creare orecchini di ogni genere, così come gli anellini per unire le chiusure dei fermagli delle collane. Le capsule per coprire i fili si mettono prima dei fermini oppure intorno alla parte finale del filo per poterlo infilare dentro alle perline. In commercio vi sono tanti elementi decorativi già pronti e basi da personalizzare per spille, orecchini, braccialetti e anelli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO