Coccarde fai da te

Coccarde fai da te con carta e cartone

Le "rosette di carta" sono un tipo di coccarde fai da te molto semplice da realizzare. Occorrono: cartoncini colorati, forbici, colla a caldo o colla vinilica. Per prima cosa bisogna ritagliare delle strisce di cartoncino colorato; la dimensione delle strisce sarà proporzionale alla grandezza della coccarda. Ciascuna fascetta di cartone va piegata a fisarmonica, bisogna poi incollare le due estremità. Il risultato sarà un cilindro dalle pareti a zig-zag. Tenendo il cilindro su una superficie rigida bisogna spingere il bordo superiore verso tale superficie, otterremo un cerchio di cartone a zig-zag con un piccolo foro al centro. A questo punto, occorre ritagliare due piccoli cerchietti di cartoncino, e incollarne uno da ciascun lato del cerchio, in modo che vadano a coprire il piccolo foro centrale da entrambi i lati. Per personalizzare la coccarda è possibile usare carta e cartoncini di ogni colore e fantasie, oppure incollare bottoni colorati o brillantini al centro della coccarda.
Coccarde di carta colorate

25 LETTERINE ALFABETO IN LEGNO PER IL FAI DA TE O DECOUPAGE 4,5 cm X 4 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,9€


Coccarda classica per pacchi regalo

Coccarda per pacco regalo Per creare un coccarda fai da te classica occorre solo del nastro colorato di carta oppure di stoffa ed un cartoncino, che verrà usato come supporto nella prima fase della creazione della coccarda. Ritagliare una striscia di cartoncino larga circa cinque centimetri e lunga circa sedici. Avvolgere attorno ad esso il nastro che si è scelto. Andrà avvolto seguendo il verso della lunghezza, e deve avvolgere il cartoncino almeno dieci volte (deve fare dieci giri attorno al cartone). Una volta completata quest’operazione, il cartoncino va rimosso tenendo il nastro fermo con le dita per evitare che si srotoli. A questo punto, il risultato sarà delle strisce di tessuto (o carta) colorato arrotolato più volte su se stesso. Con una fettuccia dello stesso colore bisogna legare il centro del nastro arrotolato, in modo da ottenere una sorta di fiocco. Separare i vari strati di carta o stoffa che costituiscono il fiocco, e disporli in modo tale da dare forma alla coccarda. Una volta ultimata quest’operazione la coccarda sarà pronta. Con del nastro bioadesivo è possibile fissare la coccarda su un pacco regalo o dove più piace.

    Talking Tables - Decorazione murale Pony Party, con nastro, 3 pezzi

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,98€


    Coccarde con materiali riciclati

    Per realizzare delle coccarde fai da te all’insegna del riciclaggio è possibile utilizzare dei rotoli vuoti di Scottex oppure di carta igienica. Ciascun cilindro di cartone va tagliato in modo da ottenere dei cerchi più o meno delle stesse dimensioni. Ciascuno di questi cerchi andrà decorato e schiacciato leggermente con le dita, in modo da ottenere una forma ovale. Per colorare i cerchietti di cartone più velocemente è possibile colorare l’intero cilindro prima di tagliarlo. Una volta ottenuti vari cartoncini dalla forma ovale, questi andranno incollati in modo tale da ottenere un cerchio. Applicando un filo di lana colorata le coccarde possono essere appese come decorazioni alle pareti, o anche all’albero di natale. Alternare cerchi di colore diverso è modo semplice per creare un bell’effetto.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO