Il vialetto giardino può essere costruito partendo da materiali naturali di semplice reperimento. La corteccia, ad esempio, rappresenta una validissima alternativa, peraltro del tutto biodegradabile. Sarà sufficiente procurarsene abbastanza per aggiungerne una nuova quantità quando la vecchia distribuzione si sarà disgregata. Volendo optare per un vialetto giardino in ghiaia, invece, si dovrà preferibilmente delimitare bene la zona da ricoprire con i sassolini per evitare una distribuzione non uniforme. La miglior cosa sarebbe costruire un perimetro esterno fatto di sassi di maggiore dimensione, entro i quali spargere la ghiaia avendo cura di reintegrarla qualora vi fossero zone non perfettamente ricoperte. Il vialetto giardino può essere costituito anche da marmo, pietra, granito, cemento. In commercio si trovano materiali plastici che riproducono l'effetto vialetto, garantendo sia la durata nel tempo che l'estetica accattivante e la funzionalità.
GRAND SOLEIL Grandsoleil, Boheme Greenpol-Poltrona impilabile, Rattan, Anthracite, 53.5 x 57 x 89 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,9€ |
Una volta terminato il lavoro di realizzazione del vialetto giardino sarà necessario procedere con le operazioni di abbellimento. Per decorare un vialetto si può scavare una piccola traccia all'interno del terreno perimetrale distribuendo dei semi o trapiantando dei fiori acquistati nei vasetti, in modo da ottenere un effetto colorato molto apprezzabile. Lungo il vialetto si potranno anche collocare arbusti e alberelli, scegliendo quelli più alti se si desidera creare una zona d'ombra. Un altro elemento per la decorazione del vialetto può essere rappresentato dalla staccionata in legno o da una bordura analoga con o senza aiuola di fiori. Anche per l'abbellimento si possono utilizzare i materiali plastici, da posizionare sull'esterno del vialetto. Sull'entrata della casa o sul cancello di uscita del giardino sarebbe perfetto un arco di ferro con una pianta arbustiva rampicante o con i fiori, per creare un bellissimo portale d'accesso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO