YOUKE Serra Giardino Tunnel, Copertura in Polietilene Serra di Giardino per Dentro Fuori Piante Erba e Fiori, Portatile (143 x 73 x 195 CM) Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,99€ |
Una volta ben chiaro come si vuole costruire la propria serra per piante, bisognerà procurarsi il materiale. E' da tener presente che la serra dovrà essere stabile e chiusa su tutti i lati, ma dovrà sempre avere un'apertura sufficiente sia ad arieggiarla, che a permettere di provvedere alle esigenze di pulizia e annaffiatura delle piante che ospita.La struttura, rettangolare o a forma di casetta, di altezza e larghezza adeguate allo spazio in cui va posizionata, può essere chiusa sia con teli di plastica, che con lastre di vetro temperato. E' importante che la luce possa passare attraverso il rivestimento, poiché è un elemento indispensabile ai vegetali.Se si ha l'opportunità di farlo, può essere utile appoggiare la struttura ad un muro preesistente, sia per renderla più sicura che per proteggerla. La serra sarà dotata di tanti ripiani quanti ne può contenere, sempre in relazione alla grandezza e all'altezza delle piante che ospiterà.
La porta della serra, o un'apertura apposita più piccola, dovrà essere aperta quotidianamente per regolare il tasso di umidità che si forma all'interno. L'umidità non deve essere eccessiva altrimenti c'è rischio che si formino muffe e marciumi.
La serra per piante può essere usata per coltivare fiori che non reggerebbero alle temperature degli inverni rigidi, ma anche per seminare ortaggi che poi saranno trapiantati nell'orto. Altra utilità della serra è quella di ospitare le talee di piante che per attecchire hanno bisogno di umidità costante.Le serre più grandi possono avere un impianto di riscaldamento; questo è utile in alcune situazioni (piante tropicali, primizie e raccolti tardivi), ma naturalmente posizionare una stufetta elettrica o a gas all'interno della struttura presuppone un'attenzione ed una cura particolari.La serra chiusa manterrà comunque una temperatura di qualche grado superiore a quella che si registra all'esterno.Un coltivatore e giardiniere appassionato troverà sicuramente utile una serra per piante, in modo da poter gestire il proprio hobby in modo più semplice e con risultati migliori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO