Grazie alle ultime soluzioni tecnologiche è possibile personalizzare a piacere i vari stili di arredo, così da poter soddisfare alla perfezione i propri gusti e le proprie necessità. Ad esempio un arredamento moderno può diventare facilmente hi tech, esaltando le caratteristiche di funzionalità, comfort e praticità sia degli arredi che degli elettrodomestici e degli impianti. L'arredamento hi tech si distingue per la sua personalità forte e decisa, realizzata grazie a tecnologie avanzate e a un design di alto livello. Anche i materiali sono all'avanguardia e consentono la messa a punto di soluzioni elaborate basate sul trattamento delle fibre naturali. Infatti questo arredamento moderno si caratterizza per il rispetto dell'ambiente, la notevole organizzazione degli spazi e le linee pulite, nette e sobrie. Le soluzioni migliori si realizzano negli appartamenti metropolitani e dove le pareti adottano colori neutri.
L'arredamento moderno non viene messo in opera soltanto attraverso i mobili e i complementi. Infatti è anche possibile arredare con i colori: le varie tinte murarie consentono di dilatare gli spazi o dare una sensazione di contenimento, far apparire un ambiente più luminoso oppure più buio. Non è facile scegliere i colori adatti a un arredamento moderno e che diano al tempo stesso eleganza all'ambiente. In genere si opta per tinte molto tenui oppure neutre, arricchite da strisce decorative più forti ad esempio il bianco, il panna e l'avorio sono i colori ideali per questi interni. Tuttavia si smorza la monotonia con tocchi glicine, verde mela, prugna oppure ghiaccio; anche i pezzi dell'arredamento moderno possono adottare queste nuance per una soluzione di insieme armonica e raffinata. Arredare con i colori chiari, inoltre, consente di dare un effetto di dilatazione spaziale all'ambiente. Volendo è anche possibile dipingere le pareti con colori più vivaci.
L'arredamento moderno può anche applicare i principi dello slow design. Si tratta di un movimento molto recente (infatti è nato solo nel 2002), che ha avuto origine dal pensiero di un designer attento all'ambiente, Alaster Fuad-Luke. L'idea è di realizzare oggetti, complementi e pezzi d'arredo usando materiali riciclati, elaborati secondo le tecniche tradizionali dell'artigianato. I punti di forza dello slow design sono la lentezza della produzione, eco efficienza, tecnologia, riciclo, tradizione e accessibilità. In questo modo si riesce a fruire meglio del bagaglio culturale proveniente dalle tradizioni e delle opere di design che si realizzano seguendo questi principi. L’arredamento moderno slow design punta a migliorare il confort e il livello qualitativo di vita dei suoi fruitori, che siano i proprietari o i loro ospiti. Inoltre puntano su soluzioni veramente originali e personalizzate.
L'arredamento moderno può essere integrato ed esaltato dall'applicazione di stickers e adesivi alle pareti. Per un risultato ancora più elegante è possibile puntare sull'effetto spugnato oppure su quello marmorizzato: in questi casi si usano vernici idrolavabili. In alternativa si dipingono le pareti con prodotti a effetto serico perlescente, così da aumentare la luminosità interna. Nel caso di un open space si consiglia di non inserire un numero eccessivo di mobili e di realizzare un arredamento moderno di classe grazie ai dettagli e agli accessori di design. Infine è possibile suddividere idealmente gli spazi con destinazioni d'uso diversi (ad esempio la cucina e la zona living) adottando pavimentazioni diverse. Una soluzione perfetta è avere il parquet nel soggiorno e le piastrelle di ceramica oppure gres porcellanato davanti al piano cottura.
L'arredamento moderno può impiegare un gran numero di materiali, alcuni dei quali considerati classici per definizione. Il legno ne è l'esempio più immediato. Tuttavia in questo caso le essenze sono sottoposte a trattamenti particolari per renderle davvero innovative. Di conseguenza si eliminano le decorazioni e gli elementi che possono appesantire i mobili e si punta sulla semplicità e sulla pulizia di forme e linee. Le finiture sono laccato lucido oppure opaco o al naturale. Al tempo stesso l'arredamento moderno adotta anche materiali più contemporanei, come il metallo e il vetro. Molto apprezzati sono l'acciaio e l'alluminio. Per quanto riguarda i pavimenti, si preferiscono piastrelle in ceramica o in gres porcellanato dalle texture innovative e dal grande formato, la moquette, il cotto, i laminati e il parquet. Infine per le poltrone e i divani si usano la pelle trattata in maniera particolare e i tessuti, naturali oppure sintetici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO