Home System Gamba Tavolo Cilindrica, Diametro 62, H. 750 mm, Legno Grezzo Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,6€ |
Tra i tavoli da giardino più apprezzati ci sono sicuramente quelli in materiali pregiati, come ad esempio il legno. Per poter resistere alle intemperie è bene che il legno sia di ottima qualità, possibilmente pretrattato, contro i danni dovuti alla luce solare diretta e all'attacco di muffe e funghi. In ogni caso, anche per i prodotti impregnati e trattati in autoclave, è importante effettuare una periodica e regolare manutenzione. Alcuni tavoli da giardino in legno necessitano semplicemente di essere puliti, almeno un paio di volte all'anno, utilizzando un panno morbido e prodotti di pulizia speciali per il legno. In altri casi invece è bene provvedere, almeno ogni 5 anni, alla verniciatura con particolari sostanze, adatte a rivestire completamente il legno, per impedire che marcisca o che sia attaccato dagli agenti esterni. Tipicamente più il tavolo è costoso, e meglio resisterà al passare degli anni ed all'esposizione alle intemperie, senza necessitare di alcuna manutenzione.
Smoby 7600840100 Tavolino Giardinaggio Prezzo: in offerta su Amazon a: 62,21€ |
Sono particolarmente apprezzati anche i tavoli da giardino in metallo. Se ne possono trovare di diverso materiale: dai più classici in ferro battuto incerato, fino a quelli più moderni in leggero alluminio. La scelta dipende anche dalle esigenze personali e dal budget: un tavolo in ferro battuto può essere molto costoso ed elegante, ma lo si potrà lasciare all'aperto senza problemi anche per tutto l'arco dell'anno; i tavoli in alluminio sono invece molto leggeri e versatili e li si può facilmente trasportare per riporli durante i mesi invernali. In commercio si trovano anche tavoli in metallo rivestito: verniciato con una speciale resina plastica, che ricopre e protegge totalmente la lega sottostante. Molto spesso però quando la vernice si scheggia tali prodotti possono essere preda della ruggine, presentando grandi difficoltà per debellarla.
Fino a qualche anno fa i tavoli da giardino e, più in generale, gli arredi in plastica per esterno erano prodotti di bassa qualità, perfetti per un budget veramente basso. Oggi sono invece disponibili prodotti in plastica per tutte le tasche: da quelli più semplici e spartani, prodotti con lo stampaggio a iniezione, fino ai mobili più belli e decorativi, di design, in resina rotazionale o in metallo rivestito in PVC. La scelta dipende molto dalle esigenze personali, anche se è bene considerare che i tavoli in plastica a prezzi modici hanno anche una durata breve: la regolare esposizione alla luce solare diretta rende il materiale fragile e friabile, quindi i mobili hanno vita breve e, diciamo, quasi predeterminata. I prodotti in resina rotazionale invece possono restare all'aperto tutto l'anno, sono disponibili anche modelli di design, particolarmente belli e decorativi e hanno anche il vantaggio di essere molto leggeri, cosa che ne rende facile lo spostamento.
I tavoli da giardino e anche tutti gli altri mobili per esterno sono progettati e costruiti per resistere egregiamente alle intemperie. È bene però considerare che una regolare manutenzione ne allunga sicuramente la vita e ne mantiene inalterato l'aspetto. Per fare in modo che i mobili da giardino siano più durevoli è anche conveniente riporli in casa, o anche in cantina, durante il periodo più freddo dell'anno, quando del resto difficilmente sarebbero utilizzati. Si possono anche semplicemente riunire sotto un telo protettivo, che evita almeno che lo sporco si accumuli. La manutenzione regolare dei tavoli da giardino consiste almeno in una pulizia, da effettuare prima di riporli, e nel momento in cui si posizionano in giardino: quindi due volte all'anno. I materiali verniciati possono necessitare anche di un passaggio con l'apposita vernice; i prodotti non verniciati possono spesso essere lavati anche utilizzando la lancia dell'acqua del giardino, o anche con un compressore, per rimuovere ogni residuo di polvere, sporco o smog.
Negli ultimi anni i tavoli da giardino sono sempre più spesso prodotti con materiali innovativi, particolarmente resistenti e ecocompatibili. Uno di questi è stato direttamente attinto dall'utilizzo che se ne faceva qualche decennio fa, con qualche miglioria nello stile. Si tratta del bambù: sempre più spesso questo materiale sta rientrando nella produzione di mobili da giardino, ma anche di suppellettili per la casa, materiali da rivestimento, mobili e molto altro. I mobili in bambù hanno uno stile del tutto originale, ma sono da sempre apprezzati in quanto questo legno poco poroso, leggero e robusto, permette di produrre divani, tavoli, sedie, dall'aspetto piacevole e molto resistenti. In più il bambù è una pianta che produce grandi quantità di legname in brevi periodi di tempo: alcuni esemplari producono più di tre metri di canna di bambù nell'arco di un singolo mese. Un materiale rinnovabile, che cresce in natura, senza bisogno di fertilizzanti o di particolari cure colturali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO