Tavoli e sedie in resina

Arredare casa è un'avventura creativa, che può manifestarsi nella scelta dei mobili e dei complementi. In particolare, meritano la massima attenzione le scelte che interessano i tavoli e le sedie, elementi che creano spazi di raccolta conviviali e dedicati a tutta la famiglia.

I tavoli e le sedie possono essere posizionati in cucina se lo spazio lo permette, quindi essi chiedono di adeguarsi al gusto imperante per rappresentare una soluzione di continuità. Se la cucina è arredata con gusto minimal, anche i tavoli e le sedie chiedono di accordarsi stilisticamente e quindi di essere realizzati con materiali moderni come le leghe plastiche, il vetro temperato o il legno leggero. La forma è altrettanto importante, perché se la cucina si presenta sobria ed essenziale, anche il tavolo e le relative sedie devono accordarsi, presentandosi semplici e prive di decorazioni.

Se la cucina è realizzata con gusto classico, ... continua


Articoli su : Tavoli e sedie


  • Tavoli da esterno

    Tavoli da esterno con sedie. I tavoli da esterno permettono di creare un perfetto spazio personale per rilassarsi e passare del tempo in compagnia.
  • Tavoli da giardino

    Tavolo da giardino in legno La scelta dei tavoli da giardino va fatta con attenzione, perché devono essere prodotti con materiali resistenti alle intemperie.
  • Tavoli da giardino in resina

    Classico tavolo di resina da giardino verde I tavoli da giardino in resina hanno differenti colorazioni, forme diverse e devono essere scelti in base alle proprie specifiche necessità.
  • Tavoli da pranzo

    Tavolo da pranzo minimal I tavoli da pranzo vengono ad oggi realizzati sfruttando i materiali più innovativi e disparati che resistono agli urti e alle abrasioni.
  • Tavoli in resina

    Tavolo in resina moderno I tavoli in resina sono pratici e di tanti colori diversi. Possono avere anche il piano decorato in vario modo: così sono usati anche negli interni.
  • Tavoli in resina da esterno

    Tavolo in resina da esterno I tavoli in resina da esterno possono essere realizzati attraverso design sofisticati oppure seguendo uno stile di arredo più tradizionale.
  • Tavolo rotondo allungabile

    Tavolo rotondo allungabile Il tavolo rotondo allungabile si adatta a qualsiasi ambiente, con semplici gesti il piano si trasforma in un perfetto ovale dal design elegante.
prosegui ... , in muratura o con tocchi di stile industrial, i tavoli e le sedie possono accordarsi stilisticamente e quindi essere realizzati con robusti legni, anche anticati e porzioni metalliche ben a vista. I tavoli di ultima generazione propongono deliziosi mix fra legno e metallo che sanno dare vita a soluzioni perfette per questi ambienti, soprattutto se completati da sedie in stile. Alcune soluzioni di cucina presentano delle isole a forma di tavolo che si integrano alla stessa struttura. Anche in questi casi i materiali si integrano e la scelta delle sedie deve essere coerente per non dare vita ad una rottura stilistica troppo marcata.

Un'attenzione particolare chiede di essere riservata alle finiture. Se la cucina è laccata, quindi presenta un bell'effetto glossy, anche le sedie e i tavoli devono mantenerla, mentre se la finitura degli elementi si rivolge all'opaco, anche gli altri elementi possono riportarla. Ciò avviene nella definizione del legno ma anche dei materiali plastici e metallici.

I tavoli e le sedie possono essere inseriti nel soggiorno, qualora la cucina sia piccola o la disposizione della casa sia in open space. In questo caso gli elementi chiedono di accordarsi agli arredo presenti nel living, quindi agli imbottiti come i divani e le poltrone. Se questi arredi sono di gusto classico, anche i tavoli e le sedie devono esserlo e, viceversa, se l'arredo globale presenta un gusto più moderno e o contemporaneo anche gli elementi di appoggio chiedono di accordarsi a questo stile. Anche i colori chiedono di essere equilibrati, quindi se il living denota una preferenza cromatica speciale come il giallo, il verde o il rosso, i tavoli e le sedie possono assecondarla, oppure proporsi in tinte neutre per evitare di generare un calderone di colori diversi e troppo eterogenei.

La scelta dei mobili casa può guardare a soluzioni nuove ma anche al restauro fai da te. Chi ama quest'arte può divertirsi nel restaurare mobili e sedie antichi, magari robusti e di ottima fattura e donare loro nuova vita applicando varie tecniche, dal restauro più classico fino al decapage che permette di realizzare dei mobili per la casa dal sapore più rustico e shabby. Questa regola vale per i tavoli ma anche per le sedie, le quali possono essere rifoderate con stoffe nuove e dipinte con colori moderni per essere impiegate per molto tempo ancora nell'arredo domestico.

I tavoli e in particolare le sedie possono rappresentare anche degli elementi free standing, quindi essere posizionati in particolari posizioni della casa come le entrate, gli studi o anche le camere da letto. In questo caso ciò che conta è assecondare il gusto degli abitanti, perché le sedie e i tavoli possono essere scelti in tante varianti, professionali per arredare lo studio in casa oppure più speciali per adornare l'entrata o adornate la camera da letto con un punto di appoggio supplementare.

In ogni caso, la scelta dei tavoli e delle sedie si rivela come un'avventura bella e creativa, che può guardare al nuovo o al restauro ma che in ogni occasione chiede di accordarsi agli altri elementi del mobilio. Finiture, stili, decorazioni e colori devono essere scelti con cura, per dare vita a dei complementi piacevoli da ammirare e al completo servizio dell'arte di abitare.

Guarda il Video