La scelta dei tavoli per soggiorno deve valutare con attenzione anche i colori dominanti nell'ambiente e le tinte degli elementi. Ad esempio tavoli da soggiorno in colori scuri si caratterizzano per un aspetto raffinato e decisamente elegante; invece i modelli bianchi e dalle tinte chiare danno maggiore luminosità all’ambiente e consentono di avere un effetto di dilatazione spaziale. Di conseguenza la stanza sembra più grande e più ariosa di quanto sia in realtà. A seconda dello spazio a disposizione cambia anche la forma ideale dei tavoli da soggiorno: in genere i modelli rotondi hanno un ingombro leggermente maggiore, ma consentono di non avere nessun capotavola e quindi le persone riunite si trovano tutte nella stessa posizione gerarchica. Una buona soluzione prevede di adottare tavoli di forma ovale, che occupano poco spazio e sono molto eleganti.
Keter Cassapanca Eden Bench Marrone Con Seduta Beige 265 Lt In Resina Cm 140X60X84 H Prezzo: in offerta su Amazon a: 154,09€ |
Per arredare in maniera efficace, equilibrata ed elegante la zona living della propria casa non occorrono solo tavoli da soggiorno di grandi dimensioni, ma anche quelli più bassi da caffè. In questo modo si ha un pratico e funzionale piano d'appoggio per le riviste, le tazze da caffè e alcuni soprammobili. In questo modo si ha tutto in ordine e a portata di mano. Ci sono anche modelli che prevedono alcuni cassetti a scomparsa per essere ancora più pratici. In genere questi tavoli da soggiorno vengono posti davanti al divano e devono essere scelti con grande attenzione per avere un risultato armonico e di buon gusto. La scelta dipende dai propri gusti personali e dallo stile dell'ambiente: infatti bisogna abbinarli al divano e alle poltrone con risultati armonici oppure con piacevoli effetti contrasto.
La tipologia dei tavoli da soggiorno bassi comprende modelli molto diversi tra loro per forme, stili, dimensioni e materiali: ad esempio si possono trovare in commercio esemplari rotondi, rettangolari, ovali oppure quadrati, in metallo, legno, vetro o plastica. Inoltre possono avere finiture lucide oppure opache e abbinare due materiali diversi, come il legno e il metallo, il metallo e il piano di vetro o il legno e il cristallo. Queste ultime soluzioni sono molto apprezzate nei soggiorni e nei salotti moderni. Esistono anche tavolini componibili, formati da un numero variabile di moduli da comporre a piacere in base ai propri gusti, esigenze e allo stile d'arredo dell'abitazione. In genere questi complementi adottano forme che riprendono in vari modi le geometrie del rettangolo e del quadrato. Il risultato è una scansione ordinata e rigorosa dello spazio e dell'arredo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO