8228432003563 **** 1 FILTRO CAPPA ADATTO A FABER Ø 23.2 cm CON CARBONI ATTIVI NO ORIGINALE ** NON E' PRODOTTO DA FABER *** Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,5€ |
In cucina si deve installare obbligatoriamente una cappa quando l’ambiente è dotato di un piano cottura a gas. In commercio si trovano tanti modelli diversi, che si suddividono in due categorie a seconda del principio di funzionamento. Ad esempio le cappe sottopensile aspiranti sono collegate a una canna fumaria per espellere all’esterno residui di combustione, cattivi odori e fumi. Se nell’abitazione non è presente una canna fumaria o non è possibile realizzarne una, si può installare un modello a ricircolo oppure uno filtrante. Il dispositivo è abbinato a un elettroventilatore e si distingue per il fatto di purificare l’aria aspirata senza espellerla all’esterno utilizzando appositi filtri; una volta terminata l’operazione, l’aria viene immessa di nuovo nell’ambiente. Qualunque siano le cappe sottopensile scelte l’apparecchio deve avere filtri antigrasso in materiale sintetico oppure in metallo, il cui scopo è trattenere vapori e grassi di cottura, proteggendo al tempo stesso i meccanismi interni.
Kit Closet 7040028001, Carrello da cucina, in legno Prezzo: in offerta su Amazon a: 59€ |
Per scegliere le cappe sottopensile bisogna valutare con attenzione le dimensioni della cucina e quelle del piano cottura. Infatti il dispositivo non deve mai avere una lunghezza inferiore a quello dell’area dedicata ai fornelli e alla cottura dei cibi. Volendo, le misure possono anche essere superiori per avere una maggiore potenza. Le misure in genere vanno da un minimo di 60 cm a un massimo di 120 cm, tuttavia in commercio si trovano anche modelli più grandi oppure più piccoli. Le cappe sottopensile si distinguono tra loro per la portata: questa capacità viene misurata in metri cubi all’ora e la scelta deve essere fatta a seconda delle frequenza con cui si utilizza la cucina e al volume dell’ambiente. Un apparecchio per un utilizzo normale deve avere una portata di 400 mc/h almeno, perché il ricambio dell’aria garantito dalla cappa deve essere pari a 6-8 volte il volume della cucina. Per un uso frequente e intensivo dell’ambiente sono necessari modelli con una potenza di minimo 500 mc/h.
COMMENTI SULL' ARTICOLO