Fiorellini di campo camerette e cucine shabby, country azzurro e glicine base bianca. Fiori Country 7519 Prezzo: in offerta su Amazon a: 24€ |
La scelta del colore della cucina non deve dipendere solo dai gusti personali. Ad esempio, i mobili cucine bianchi possono dilatare visivamente gli spazi, facendo sembrare la stanza più ampia e luminosa. Se il total white non piace, si può sempre spezzare la continuità degli arredi avorio o ghiaccio tramite studiati contrasti che creino dinamicità: da un muro al pavimento, dagli accessori ai complementi tessili, fino a una porzione della cucina stessa, tutto può dare un tocco di colore e rendere l'ambiente meno piatto. Anche i mobili scuri hanno i loro pregi. Forse non conferiranno la stessa ariosità di quelli candidi ma sicuramente hanno un appeal davvero impareggiabile: da quelli antracite, così incredibilmente di moda, a quelli neri laccati, sofisticati e lussuosi, fino agli arredi cappuccino, dall'allure meno pretenziosa e più country, chi ama le tinte scure non ha che l'imbarazzo della scelta.E se si preferiscono le nuance meno neutre? Nessun problema: il mercato è pieno di mobili per la cucina di tutti i colori, da quelli più delicati e pastello tipici dello stile provenzale a quelli più accesi e sgargianti, propri del mood contemporaneo.
Hiendure® Miscelatore Cucina Classico Antico in Ottone Rubinetto della Cucina Prezzo: in offerta su Amazon a: 59€ |
Naturalmente, non esiste un unico modello di cucina lineare: vi sono numerose proposte che si discostano da quelle base, presentando parti posizionate su un altro lato della stanza o isole o penisole che si stagliano al centro della stessa.La scelta della cucina lineare può essere dettata dal gusto ma anche da particolari esigenze: non è raro essere obbligati a puntare sull'unico muro libero, magari dopo aver demolito quello che divideva sala da pranzo e soggiorno, nell'intento di creare un openspace. Le cucine lineari, proprio perché concentrano tutti gli elementi in poco spazio, sono solitamente molto decorative: l'ensemble compatto ed esteticamente coerente veste egregiamente tutta la parete di destinazione, che in un attimo acquista charme e compiutezza. La soluzione si rivela perfetta sia per le cucine soggiorno che per quelle minute: basta scegliere la giusta composizione per farla rientrare anche negli spazi più angusti, dove andrà a ricreare un delizioso mini angolo attrezzato.
Per creare dinamicità e rendere meno piatta una composizione di mobili cucine, soprattutto quando gli elementi sono monocolore e privi di dettagli che spezzino l'omogeneità delle superfici, possono venire in aiuto i moduli con uno schienale attrezzato con mensole o vani a giorno.Si tratta della boiserie, ossia di pannelli in legno che vanno a rivestire le pareti dotandole di comodi vani a vista e pratiche scaffalature. Queste pannellature, con rivestimenti spesso realizzati in essenza ma anche con finish alternativi, hanno un doppio vantaggio: da un lato creano un piacevole contrasto cromatico con il resto della composizione, dando movimento all'insieme; dall'altro, sono altamente funzionali, dato che si possono adibire a parete divisoria e permettono di avere sempre a disposizione gli accessori d'uso frequente.Per chi predilige il ruolo estetico, gli oggetti da esporre, invece che pensando all'utilità, andranno scelti in funzione dello stile della cucina. Nei modelli country si sfrutteranno allora i ripiani per esibire oggetti particolari, che aumentino l'atmosfera rustica, mentre in quelli contemporanei si metteranno in mostra pochi oggetti decor.
Solitamente, chi sceglie la cucina dà molta importanza al prezzo di listino ma, pensando in termini di convenienza, non si dovrebbe trascurare nemmeno la finitura. Infatti, se i mobili cucine laminati o laccati non sono poi così differenti dal punto di vista estetico, è pur vero che i loro rivestimenti possono avere una diversa durata nel tempo.
Il laminato è costituito da sottili fogli di resine fenoliche che rivestono i pannelli. Economico, resistente e waterproof, offre finish opachi, glossy, goffrati o effetto legno. Per pulirlo è sufficiente un panno in microfibra inumidito con acqua, da sostituire con detergenti neutri in caso di macchie ostinate o con una soluzione con aceto per il calcare.La laccatura, invece, si ottiene tramite vernici poliuretaniche che offrono finiture varie, da quella lucida a quella opaca e metallizzata. Tuttavia, manca una versione legno, seppur sia possibile optare per illaccato a poro aperto, che ne lascia trasparire le venature. Più delicato del laminato, il laccato è vulnerabile alla luce solare diretta. Si pulisce con detersivi non abrasivi e un panno morbido.Bandite per entrambi i finish creme abrasive e pagliette in acciaio.Lo spazio in cucina non è mai abbastanza. Ecco perché i moduli o gli elementi salvaspazio riscontrano sempre più successo, non solo quando si tratta di arredare ambienti come le mansarde, che presentano problemi di volumi ridotti, irregolari e difficili da riempire ma anche per locali più ampi ed estesi.
Non a caso, persino le cucine più grandi, esposte negli showroom, celano spesso pratici piani di lavoro a scomparsa che, oltre a rivelarsi utili e funzionali, concorrono a rendere gli ambienti più originali ed esteticamente piacevoli. Le proposte salvaspazio sono davvero tante: si va dalle superfici d'appoggio che scompaiono quando non servono più, ai vari contenitori porta-tutto collocati in zone insolite, fino alle enormi armadiature in cui trova posto un po' tutto, dagli elettrodomestici, alle stoviglie, ai cibi che compongono la dispensa. A volte è previsto persino un piano di lavoro aggiuntivo, che in caso di ospiti diventa un comodo tavolo da pranzo supplementare. Non mancano nemmeno le intere cucine compatte a scomparsa, in cui la zona fuochi completa di cappa, il lavello e un mini frigorifero fanno capolino dalle ante di un armadio contenitore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO