Le misure della cabina doccia possono essere differenti. Questo è un aspetto positivo in quanto esiste sicuramente una misura che maggiormente si avvicina alle proprie esigenze specialmente di spazio. Il box può, innanzitutto, essere quadrato o rettangolare. Per una cabina doccia di forma quadrata, di norma, le misure classiche sono 70 x 70 o 80 x 80 centimetri. Per i modelli di forma rettangolare, invece, si va da un minimo di circa 70 x 90 centimetri fino anche a 120 x 80. Si può, comunque, optare per la costruzione di una cabina doccia su misura, ovvero realizzata secondo le proprie necessità ed i propri gusti di arredamento. Le misure della cabina doccia possono, comunque, essere anche altre, specialmente nel caso di quelle di forma semicircolare. In questo caso è necessaria una particolare lavorazione, ma si rivela la scelta adatta per l'assenza dello spigolo.
MOBILE BAGNO 90 CM CON ANTE E VANO A GIORNO BERLIN OLMO LEONE Prezzo: in offerta su Amazon a: 289€ |
Il montaggio della cabina doccia non è, essenzialmente, un'operazione di particolare difficoltà. Se si ha un po' di abitudine con i lavori di casa manuali si può procedere con il montaggio fai da te, ma se così non fosse è sempre meglio lasciare che il lavoro sia fatto da professionisti del settore. La cabina doccia va innanzitutto estratta dall'imballo appoggiando le due ante una accanto all'altra. Bisogna, poi, assicurarsi di avere un trapano, un metro, una livella e del silicone. Il primo ad essere montato è il telaio, posizionato a circa 2 centimetri dal bordo del piatto. Le istruzioni sono sempre presenti al momento dell'acquisto, conviene tenerle sempre sotto mano perché possono variare da modello a modello. Il secondo passaggio è sempre il montaggio degli angolari, seguito dal collocamento delle ante. Al termine, una bella passata di silicone è indispensabile per sigillare bene il tutto.
Ad oggi sono moltissime le aziende che si sono lanciate a pieno titolo sul mercato dei box doccia. Questo è sicuramente un vantaggio per tutti i consumatori. Vige, infatti, una sana concorrenza che incide, spesso, anche sui prezzi che si mantengono più accessibili. Inoltre, tante aziende produttrici significano anche una maggiore varietà di modelli per cui è possibile trovare il box che soddisfa le proprie esigenze. Volendo citare alcuni dei principali marchi di cabine doccia si possono, ad esempio, ricordare grandi nomi some Antonio Lupi Design (Firenze), Arblu (Pordenone), Duka (Bolzano), Jacuzzi (Pordenone), Novellini (Mantova), Remail (Torino). Tra parentesi è indicata la provincia in cui si trova la sede. Questo non influisce assolutamente sulla commercializzazione dei prodotti presenti, invece, sull'intera penisola.
I prezzi delle cabine doccia sono molto variabili. Questo vale soprattutto per i modelli maggiormente economici che risentono, non poco, della grande competizione che si ha tra le varie aziende. Anche con poco più di 70 euro si può oggi acquistare una cabina doccia di discreta qualità. Si tratta, ovviamente, di un box di misure contenute (normalmente 70 x 70 centimetri) e le cui pareti sono realizzate semplicemente in PVC. Il prezzo medio per un box di qualità superiore è di circa 120 euro. Si può optare, in questo caso, per cabine più grandi e con pareti in vetro che garantiscono, dunque, una maggiore resistenza. I modelli di cabina doccia più cari sono quelli dalla qualità eccellente e a cui non manca proprio nulla. Si arriva a sfiorare i 1.000 euro per una cabina doccia multifunzione con funzione idromassaggio, adatta alla clientela più esigente.
Una volta che si è deciso che la cosa migliore per il proprio bagno è quella di provvedere all'installazione di un box doccia, magari in sostituzione della vecchia vasca, è necessario sapere dove acquistare il modello di cabina doccia più conveniente. Non esiste una regola fissa per rispondere a questa domanda. Spesso, infatti, gli affari maggiori provengono dalla rete ma, in questo caso, il grande limite è quello di non poter toccare con mano il prodotto scelto. In alternativa è possibile utilizzare come canale d'acquisto i vari negozi sparsi sul territorio. Vi sono rivenditori in tutte le città presso cui è possibile rivolgersi con la certezza di ottenere tutte le informazioni sulla cabina doccia scelta e, magari, ottenere assistenza anche nella delicatissima fase del montaggio e, perché no, anche successivamente se, per sfortuna, si dovessero avere problemi con il box.
COMMENTI SULL' ARTICOLO