Silverline CB85 Sollevatore Porte e Pannelli, 300 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,24€ |
I prezzi dei serramenti in PVC sono una delle principali caratteristiche che ha aiutato la diffusione di questo tipo di strutture. Un piccolo serramento in PVC, per una finestra di dimensioni contenute, può costare anche meno di 100 euro, con prezzi che in genere si attestano intorno ai 100-120 euro per metro quadrato di apertura da chiudere. Chiaramente i prezzi dipendono anche dall'aspetto esteriore del PVC e dalla presenza di vetri doppi, o anche tripli. Il modello più classico di serramento in PVC ha vetri doppi ed è di colore bianco, opaco o lucido. Sono però disponibili anche finestre in PVC effetto legno, o colorate nel modo che si preferisce. Alcune tipologie di serramento in PVC possono essere colorate anche ad effetto metallo o alluminio, rendendo queste installazioni particolarmente indicate anche in abitazioni di design.
CCJH - Set di aste in stile retrò per porte scorrevoli in legno, per porta singola in legno, nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,96€ |
Il PVC oggi utilizzato per i serramenti è di ottima qualità, resistente agli agenti esterni, alla luce solare diretta e anche agli urti accidentali. In linea generale i serramenti in PVC sono eterni e offrono anche una interessante peculiarità: contrariamente a quanto avviene con i serramenti in legno, non necessitano di alcun tipo di verniciatura. Questo consente di ridurre al minimo la manutenzione, ordinaria e straordinaria. La particolare struttura del PVC, che presenta delle microporosità irrilevanti, garantisce una perfetta durata anche della pulizia del materiale, che non si macchia e tende a non accumulare eccessive quantità di sporco. Per avere dei serramenti sempre belli è sufficiente effettuare una pulizia periodica, utilizzando un panno in micro fibra leggermente umido. A seconda della tipologia di PVC potrebbe essere sconsigliato l'utilizzo di detergenti aggressivi, ad esempio quelli a base di alcool.
I serramenti in PVC sono oggi sempre più diffusi, e questo non solo per il fatto che si tratta di un materiale particolarmente economico. Le peculiarità del PVC danno la possibilità di utilizzare questo materiale per preparare finestre di varie forme e tipologie. Il materiale plastico è infatti molto leggero, soprattutto se lo si confronta con il legno. Per questo motivo è molto consigliato quando si devono preparare vetrate di ampie dimensioni: già il vetro risulta molto pesante, in questi casi l'utilizzo di infissi di materiale che aggiunge peso alla struttura è del tutto sconsigliato. Molti designer tendono a prediligere il PVC anche perché è molto gradevole al tatto e alla vista, soprattutto nelle versioni prodotte negli ultimi anni. Il PVC inoltre offre anche un ampio grado di isolamento dall'ambiente esterno, sia nella parte della finestra, sia negli infissi. Negli strati di PVC si incamerano infatti sottili cuscinetti di aria, che aumentano la coibentazione della casa, evitando la dispersione termica.
La scelta dei serramenti in PVC dipende essenzialmente dai gusti personali, e anche dall'arredamento della casa in cui andranno inseriti. Sicuramente i serramenti più diffusi sono quelli di colore tenue, bianco, panna o ghiaccio. Questo perché si ottiene un effetto poco invadente e che permette anche di modificare negli anni lo stile della casa, senza che i serramenti creino un effetto stridente con gli arredi disponibili nell'abitazione. Molto spesso si predilige l'effetto legno, indipendentemente dal colore dell'infisso. In molti casi sono le mode a dettare lo stile e la colorazione di un infisso, questo ha portato negli ultimi anni ad una particolare diffusione degli infissi in PVC colorati e decorati a simulare il rovere sbiancato. Con il PVC si può simulare qualsiasi materiale, anche ad esempio le vecchie vetrate con infissi in ferro battuto, molto decorative nelle vecchie case di campagna.
Il PVC è un materiale molto versatile e facile da gestire, questa caratteristica semplifica anche le operazioni di posa dei serramenti. Questo materiale viene molto utilizzato nelle costruzioni di nuova esecuzione, ma è perfettamente adatto anche nelle ristrutturazioni. Grazie alle peculiarità del PVC è infatti molto semplice sovrapporre i nuovi infissi a quelli precedentemente presenti, senza dover rompere le pareti o effettuare opere in muratura ex novo. Nonostante si mantenga l'infisso sottostante, la copertura in PVC avviene in modo perfetto, mantenendo la stessa coibentazione garantita dagli infissi in PVC di nuova posa. Per fare in modo che la posa sia effettuata nel modo migliore è sempre bene contattare un professionista del settore. Infatti, anche se nei negozi di bricolage sono disponibili infissi in PVC da montare dove si desidera, solo un esperto sarà in grado di posarli nel modo adatto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO