Il loft

Che cos'è il loft e le sue caratteristiche

Il loft è una tipologia di abitazione che si caratterizza per essere un open space totale: infatti risulta un ambiente unico con pochissimi o nessun divisorio interno. I soffitti sono sempre molto alti e il contesto è industriale, con pareti di mattoni a vista o cemento: infatti in genere il loft si ricava da un ambiente commerciale o di fabbrica dismesso con superfici anche notevoli. Inoltre le finestre sono in numero maggiore e molto più ampie rispetto a quelle caratteristiche degli immobili residenziali; di conseguenza l'ambiente risulta molto confortevole e dalle soluzioni personalizzati. Di conseguenza si definiscono loft anche tutte le altre case e appartamenti decisamente ampie, che adottano sempre un'organizzazione aperta degli interni e questo stile progettuale, valorizzando gli elementi già esistenti.
Il loft e l'arredo

Bagno Carta igienica domestica grandi rotoli di carta igienica igienica rotolo di carta igienica carta igienica asciugamani di carta di carta commerciale del mercato immobiliare ha approvato FCL bagno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 153,14€


I loft moderni: quali sono le caratteristiche

Esempio di loft moderno Il loft venne introdotto nell'architettura negli anni Settanta e si ispira alle case-atelier allestite dagli artisti newyorchesi: al giorno d'oggi è una tipologia abitativa estremamente ambita e una di quelle con le più alte quotazioni immobiliari. I loft moderni si caratterizzano per avere una tipica architettura industriale, oltre a pilastri e tiranti a vista. L'arredamento deve rendere funzionale l'ambiente, conservandone le caratteristiche originarie. Le uniche divisioni murarie da mantenere sono solo quelle previste espressamente per legge e la pavimentazione può essere in cemento per avere uno stile industrial. Se invece si opta per il parquet, si ottiene un ambiente più caldo. I loft moderni adottano colori neutri, così da ampliare visivamente lo spazio: si va dal bianco al grigio. È preferibile inserire una cucina con rigorose linee geometriche, lampade di design, un divano in pelle e arredi della zona giorno in stile minimal.

    Ezigoo-Carta Lavagna Adesiva - Adesivo Lavagna Rimovibile Memo da Parete- 43cm x 210cm con 5 Gessetti

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€


    Il loft: Come arredare il loft con gusto

    Per arredare il loft con gusto bisogna tenere conto di quale sia l'ambiente preesistente: nel caso di una mansarda bisogna lasciare le travi di legno naturale ben visibili, così da creare un ambiente rilassante. Si eliminano le spesse pareti in muratura e si installano dei lucernari con vetri di forma quadrata: in questo modo si aumenta la luminosità dell'ambiente e si abbassano i consumi energetici. Gli arredi sono pochi e di estrema funzionalità: si consiglia un divano di pelle abbinato a poltroncine laterali e un tavolino basso da caffè. Per rendere lo spazio più gradevole si inseriscono tante piante da appartamento a foglie verdi. La cucina è sempre a giorno e attrezzata con un grande tavolo in legno e un completo angolo cottura sufficientemente ampio per lavorare senza problemi. Alle pareti si appendono ampi poster senza cornici, così da rendere il loft più leggero; anche nella camera da letto ci si deve limitare agli arredi essenziali.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO