Esistono due tipi di pannelli solare termico sottovuoto: a tubi di calore (definiti anche heat pipe) e pannelli sottovuoto con circolazione diretta del fluido riscaldante. Quest'ultimo tipo è già performante, poiché riduce le dispersioni di calore, in quanto i tubi in cui scorre l'acqua sono sottovuoto. Ma i tubi di calore o heat pipe garantiscono prestazioni ancora più elevate: possono infatti lavorare a temperature molto basse e con un tempo atmosferico incerto o nuvoloso, senza avere cali nella resa ed efficienza energetica prodotta, in particolare nei mesi invernali. I pannelli sono costituiti da una serie di tubi di vetro paralleli: ognuno di essi ne contiene un altro più piccolo al suo interno, in cui si trova una soluzione a base di alcol in grado di evaporare anche a basse temperature. Attraverso un processo di condensazione svolto dall'alcol una volta riscaldato, quest'ultimo cede calore all'acqua, che viene così riscaldata.
ELETTROVALVOLA ACQUA 1/2 PER PANNELLO SOLARE TERMICO O CALDAIA ACQUA CALDA SANITARIA" Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Il consumatore, che decide di servirsi delle fonti energetiche rinnovabili, compie una scelta consapevole per generare energia pulita ed eco-compatibile a partire dalla propria abitazione. Installare, quindi, un impianto a pannelli solare termico per produrre acqua calda e soddisfare il proprio fabbisogno familiare, servendosi dell'energia solare, contribuisce a diminuire la produzione di CO2 e il consumo di energia elettrica dato ad esempio dall'uso dei tradizionali scaldabagno elettrici. Una scelta dunque che rispetta l'ambiente e cerca di preservarlo per le generazioni future. L'impianto a pannelli solare termico sottovuoto a tubi rappresenta un prodotto altamente tecnologico, che punta a migliorare la resa e la produttività di calore in ogni casa. Un prodotto in continua evoluzione grazie agli studi scientifici di settore, ma già di grande affidabilità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO