Stucco per legno

Caratteristiche dello stucco per legno

Lo stucco per legno è un materiale inodore e di facile lavorazione. Si consiglia sempre di scegliere la tonalità più vicina al colore del legno che deve essere ritoccato. Con questo tipo di stucco si possono eseguire degli interventi di precisione e non va diluito, ma si presenta già pronto nella sua confezione. Lo stucco per legno viene usato quindi per le rifiniture e le stuccature necessarie, mentre solo successivamente sarà possibile la verniciatura della superficie trattata. Viene utilizzato anche per tutti quegli oggetti o pavimentazioni o altre superfici in legno che sono state intaccate da insetti, dal passare del tempo, dall'usura, da danneggiamenti o altri danni causati accidentalmente. Quindi è un materiale indispensabile per riparare dei parquet che hanno bisogno di essere rivisti e rimessi a nuovo. Lo stucco per legno serve sia per gli interni che per gli esterni o per il restauro di mobili antichi che presentano numerosi fori causati dai tarli.
Stucco per legno

Ginour Levigatrice Orbitale,300w,12000 OPM, 6 Velocità Variabile, 10 Carta Abrasiva(5 * 80 grit + 5 * 180grit),Collettore di Polveri, Ideale per Levigare, Rifinire, Lucidare il Legno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,99€


Come usare lo stucco per legno

Altro tipo di stucco per legno Ancor prima di iniziare l'operazione di stuccatura è bene trattare la parte danneggiata con carta abrasiva per ottenere una superficie piuttosto liscia; in seguito togliere la polvere. A questo punto lo stucco per legno deve essere steso con la spatola appropriata che va usata prendendo con la punta una certa quantità di prodotto che poi con il dorso della stessa va spalmato. Si possono usare anche le dita delle mani per eseguire un lavoro di precisione. Naturalmente sono necessari dei guanti e un po' di pazienza per aspettare che lo stucco si asciughi. Di solito l'essiccazione si completa dopo tre ore, tuttavia essendo il legno un materiale poroso assorbe lo stucco velocemente, quindi sarà necessario tornare a stendere dell'altro stucco sullo stesso punto da riparare. Comunque sia tra una passata e l'altra bisogna aspettare l'essiccazione e solo dopo si può carteggiare per togliere lo stucco in eccesso ed infine verniciare.

    BioMaderas, assi per terrazzo, in legno di teak, da 95 mm di larghezza e 19 mm di spessore, Marrone

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,55€


    Stucco per legno: Altre informazioni

    Lo stucco per legno si utilizza facilmente e serve per diversi tipi di superfici e oggetti che hanno bisogno di essere rifiniti o riparati. Per quel che riguarda le crepe troppo larghe o le fessure e fratture di grandi dimensioni è meglio non utilizzare lo stucco per legno in quanto è possibile che lo stesso si possa staccare o sgretolare. Questo prodotto si acquista nei negozi di ferramenta oppure anche nei supermercati che hanno il reparto fai da te. Bisogna sceglierlo con attenzione sia per il colore che per la sua consistenza. La confezione dello stucco per legno va conservata al fresco e in un luogo asciutto per poterlo usare anche in altre occasioni. Esistono diversi tipi di stucco, da quello pronto in pasta allo stick, oppure quello alla gommalacca, a due componenti o addirittura esiste in commercio uno speciale stucco per legno ricostruttore.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO