Come smettere di russare

Le cause del russare

Durante il sonno si respira più profondamente che in stato di veglia. Se fra il naso e la bocca vi sono degli ostacoli che impediscono all'aria di fluire tranquillamente nei bronchi si formano delle vibrazioni che causano il classico rumore del russamento. Il russare in termini scientifici è detto roncopatia, e ne soffrono circa il 40% degli italiani, soprattutto ma non solo i fumatori e le persone sovrappeso. Russano in egual misura gli uomini e le donne, con una leggera predominanza dei primi, nonostante le donne siano in costante aumento. La roncopatia può essere dovuta a diversi tipi di ostacoli che ostruiscono le vie respiratorie e rendono difficoltoso il passaggio dell'aria. Questi ostacoli possono trovarsi a livello nasale, come un setto deviato o un restringimento della valvola nasale, oppure nella gola o nella faringe, soprattutto nei fumatori.
Russare può infastidire chi vive con noi

Rare,Live & New [Edizione: Germania]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 62,56€


Conseguenze della roncopatia

Russare sonoramente Russare non è solo fastidioso per chi vive con noi, ma può avere delle conseguenze sulla salute, perchè diminuisce la qualità del sonno. La minore ossigenazione del sangue durante il sonno può portare a stati di sonnolenza durante il giorno e a conseguenze sgradite sulla pressione sanguigna e il cuore. Dormire male poi può causare mal di testa, irritabilità e diminuzione della capacità di concentrazione, mentre il passaggio difficoltoso dell'aria può irritare la gola e causare arrossamenti e dolore. La roncopatia, se diventa cronica, può causare un aumento delle apnee notturne, cioè momenti in cui la respirazione si interrompe, causando un'ulteriore diminuzione dell'ossigenazione del sangue. Smettere di russare è però possibile, anche se spesso il problema viene sottovalutato e considerato come un semplice fastidio e non come un possibile problema di salute.

  • Materasso in lattice naturale Il lattice è una sostanza collosa e lattiginosa di colore biancastro, ricavato da alcune varietà di piante e funghi. È da ormai quaranta anni che viene utilizzato nel settore dell'industria, grazie al...
  • La funzione memory della schiuma Un materasso memory foam è ricoperto di un sottile strato di schiuma elastica che prende la forma del corpo riducendo i punti di pressione sulla colonna vertebrale, perché il peso è uniformemente dist...

Beetlejuice, Edizione 20° anniversario

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,88€


Alcuni consigli per smettere di russare

Anche le donne russano Il russare può dipendere da diverse condizioni. Le persone in sovrappeso sono più portate al russare, per cui perdere almeno parte del peso in eccesso può aiutare anche ad eliminare la roncopatia. Il fumo, l'abuso di alcol e alcuni farmaci come ansiolitici, narcotici e barbiturici peggiorano la qualità del sonno e sono fra le cause della roncopatia, per cui smettere di fumare o di assumere queste sostanze può portare a russare molto meno o risolvere completamente il problema. Anche la posizione in cui si dorme può influire sul russare o meno, perchè le vie respiratorie possono risultare schiacciate o poco libere in determinate posizioni. L'ideale sarebbe dormire supini e con la testa leggermente sollevata, ad esempio usando due cuscini, in modo da lasciare più libere ed aperte possibile le vie respiratorie e quindi smettere naturalmente di russare.


Come smettere di russare: Prodotti e tecniche naturali

Fastidio russare In commercio si trovano molti dispositivi studiati proprio per ridurre la roncopatia. Se gli ostacoli al passaggio dell'aria si trovano nel naso, questi si possono eliminare con l'aiuto di cerotti nasali, che dilatano artificialmente le narici, oppure con appositi dilatatori in silicone, che si trovano in tutte le farmacie. Se il problema invece è a livello della bocca è possibile chiedere aiuto ad un dentista. Con l'aiuto di un bite o un apparecchio mobile da indossare durante il sonno, il problema del russare sarà presto risolto e sarà possibile smettere di russare senza altri problemi. Se non si vuole ricorrere a questo genere di prodotti, è possibile sperimentare tecniche di rilassamento e di respirazione. Il Pranayama, ad esempio, è una tecnica di respirazione yoga che rinforza i muscoli della gola ed aiuta anche a smettere di russare.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO