L'Uomo Che Fissa Le Capre Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Russare non è solo fastidioso per chi vive con noi, ma può avere delle conseguenze sulla salute, perchè diminuisce la qualità del sonno. La minore ossigenazione del sangue durante il sonno può portare a stati di sonnolenza durante il giorno e a conseguenze sgradite sulla pressione sanguigna e il cuore. Dormire male poi può causare mal di testa, irritabilità e diminuzione della capacità di concentrazione, mentre il passaggio difficoltoso dell'aria può irritare la gola e causare arrossamenti e dolore. La roncopatia, se diventa cronica, può causare un aumento delle apnee notturne, cioè momenti in cui la respirazione si interrompe, causando un'ulteriore diminuzione dell'ossigenazione del sangue. Smettere di russare è però possibile, anche se spesso il problema viene sottovalutato e considerato come un semplice fastidio e non come un possibile problema di salute.
Utilizing Biometric Devices for Retention and Engagement Prezzo: in offerta su Amazon a: 95,02€ |
Il russare può dipendere da diverse condizioni. Le persone in sovrappeso sono più portate al russare, per cui perdere almeno parte del peso in eccesso può aiutare anche ad eliminare la roncopatia. Il fumo, l'abuso di alcol e alcuni farmaci come ansiolitici, narcotici e barbiturici peggiorano la qualità del sonno e sono fra le cause della roncopatia, per cui smettere di fumare o di assumere queste sostanze può portare a russare molto meno o risolvere completamente il problema. Anche la posizione in cui si dorme può influire sul russare o meno, perchè le vie respiratorie possono risultare schiacciate o poco libere in determinate posizioni. L'ideale sarebbe dormire supini e con la testa leggermente sollevata, ad esempio usando due cuscini, in modo da lasciare più libere ed aperte possibile le vie respiratorie e quindi smettere naturalmente di russare.
In commercio si trovano molti dispositivi studiati proprio per ridurre la roncopatia. Se gli ostacoli al passaggio dell'aria si trovano nel naso, questi si possono eliminare con l'aiuto di cerotti nasali, che dilatano artificialmente le narici, oppure con appositi dilatatori in silicone, che si trovano in tutte le farmacie. Se il problema invece è a livello della bocca è possibile chiedere aiuto ad un dentista. Con l'aiuto di un bite o un apparecchio mobile da indossare durante il sonno, il problema del russare sarà presto risolto e sarà possibile smettere di russare senza altri problemi. Se non si vuole ricorrere a questo genere di prodotti, è possibile sperimentare tecniche di rilassamento e di respirazione. Il Pranayama, ad esempio, è una tecnica di respirazione yoga che rinforza i muscoli della gola ed aiuta anche a smettere di russare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO