TOOGOO Ciottoli di Argilla Espansa Organici Coltivazione di Media Orchidee Idroponica Acquacoltura Fiori Da Giardino Piantare il Terreno Seed Plant Tool-500G Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,22€ |
Tutte le caratteristiche positive e funzionali del mattone faccia a vista sono assicurate dal metodo di lavorazione a cui è sottoposto. Per l’impasto vengono utilizzate argille pregiate, che vengono lavorate con un processo di estrusione o di stampaggio, le cui differenze sono abbastanza notevoli. Con il processo di estrusione si ottengono mattoni dalle dimensioni regolari, con tre facce lisce e spigoli netti: l’argilla viene versata in uno stampo aperto da un lato, ottenendo filoni lunghi che vengono successivamente tagliati, essiccati e messi a cottura nel forno. Nel processo di stampaggio invece l’argilla è versata in stampi inumiditi, poi viene essiccata e cotta in forno come di consueto: si ottengono mattoni molto rugosi come se fossero fatti a mano, ma con cinque facce perfettamente lisce.
A seconda del tempo di cottura o dell’aggiunta di polveri metalliche, il mattone faccia a vista può assumere diverse colorazioni, oltre al rosso. Esistono mattoni chiari (o albasi), cotti per poco tempo e, al contrario, mattoni scuri (ferrioli) che hanno subito una lunga cottura; se si addiziona del manganese, si ottengono mattoni neri; se si mescolano le argille di cottura gialla e rossa, si avranno dei mattoni rosa. I trattamenti superficiali creano un’ulteriore distinzione tra i mattoni. Vi sono i mattoni sabbiati, con la superficie liscia, che si ottiene sottoponendo il mattone ad un processo di abrasione mediante un getto violento di sabbia; i mattoni corrugati, che al contrario presentano una superficie rugosa, che regala un gioco di luci ed ombre alla muratura con un intreccio di sporgenze; infine i mattoni anticati, con scanalature oblique che simulano il logorio causato dal tempo.
Nel campo dell’edilizia, il mattone con faccia a vista viene utilizzato per la realizzazione di pareti e pavimentazioni interne ed esterne, e strutture decorative come fioriere, stufe, forni o panchine. Le pareti hanno un grande impatto estetico, in quanto i mattoni creano effetti notevoli tramite la loro disposizione per colore e tessitura; si distinguono tuttavia varie tipologie di disposizione, come ad esempio a scacchiera, a spina di pesce, a grigliato e a cortina. Le pavimentazioni, oltre a vantaggi estetici non indifferenti, hanno numerose proprietà: innanzitutto, sono antiscivolo, quindi sono ottimi per scale e giardini, e inoltre sono molto durevoli nel tempo; proteggono gli strati sottostanti alla pavimentazione evitando la formazione di umidità per il deposito dell’acqua atmosferica al di sotto del pavimento; infine, riducono i rumori del calpestio, grazie alla microporosità naturale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO