I sensori per la sicurezza in casa vengono collegati alla centrale d'allarme mediante i cavi nelle versioni filari, oppure via radio sfruttando le frequenze di trasmissione predefinite. Le moderne tecnologie di comunicazione wireless offrono ottime garanzie di sicurezza e la massima semplicità nel montaggio. I sensori possono essere di vario genere, ciascuno più adatto ad una specifica esigenza tecnica e pratica. Le barriere perimetrali servono per creare una zona di sicurezza entro la quale sia impossibile fare accesso. Talvolta vengono nascoste all'interno di elementi accessori del giardino, in modo da sorprendere il malintenzionato senza fornire riferimenti. Inoltre esistono i perimetrali di movimento, che rilevano le persone quando sono ancora lontane dalla parete dell'edificio. Le versioni più moderne utilizzano la tecnologia "pet immune", cioè riescono a discriminare una persona da un gatto o da un cane, senza dare mai falsi allarmi. Ci sono infine i rilevatori di rumore, di rottura vetri e i sensori magnetici per l'apertura delle ante di porte e finestre.
Blink XT2 | Telecamera di sicurezza per interni/esterni con archiviazione sul cloud, audio bidirezionale, autonomia di 2 anni | Sistema a 5 telecamere Prezzo: in offerta su Amazon a: 459,99€ |
Per aumentare il livello di sicurezza di un edificio è possibile dotare gli infissi di inferriate. Le sbarre metalliche, per essere rimosse, dovrebbero venire sottoposte a lavorazioni complesse, impossibili da effettuare di notte, in silenzio, senza che nessuno se ne accorga. Si tratta, tuttavia, di un sistema meccanico di protezione, che non garantisce la certezza dell'efficacia. In aggiunta o in alternativa si possono scegliere le porte e le finestre blindate. Ormai in commercio si trovano serramenti blindati realizzati con ogni tipologia di materiale: alluminio, legno, pvc. All'interno dei profili vengono inseriti rinforzi speciali per impedire lo scasso della struttura. Anche gli accessori sono differenti dalle tradizionali porte e finestre, con le cerniere, le maniglie e le serrature di sicurezza. Infine ci sono i vetri antisfondamento, che sono resistenti, nei modelli migliori, addirittura agli spari.
Per ottenere il miglior livello di sicurezza in casa sarebbe opportuno rivolgersi a un vero e proprio professionista del settore. Le consulenze sulla sicurezza dell'abitazione vengono fatte con lo scopo di individuare i punti deboli e operare le dovute modifiche dotando l'edificio degli adeguati sistemi anti-intrusione. Il consulente di solito è in contatto diretto con le aziende che forniscono i sistemi d'allarme, di videosorveglianza e gli infissi. Alcune ditte che si occupano di sicurezza, nei casi dove si ritenga necessario, si rivolgono anche a un servizio di sorveglianza armata privata. Il montaggio dei dispositivi d'allarme andrebbe sempre lasciato fare a personale esperto in materia. Su internet e nelle grandi catene commerciali, comunque, si trovano i kit d'allarme e i kit videosorveglianza fai da te, che è possibile installare anche da soli seguendo poche e semplici istruzioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO