Un sistema wireless, letteralmente senza fili, può operare sulle medesime frequenze sulle quali viene anche veicolato il segnale wi fi dei router, ed in questo caso il collegamento tra le videocamere ed il punto di accesso ad internet avviene in maniera diretta. Sarà poi (eventualmente) presente un video registratore che provvederà a conservare i filmati per un tempo che, in genere, varia dalla qualità del video e dal numero di video camere che vengono gestite contemporaneamente. Esistono invece sistemi di video sorveglianza wireless nei quali le telecamere utilizzano frequenze diverse da quelle del wi fi. In questo caso il video registratore opera da stazione ricevente, miscela i segnali per renderli visibili magari su una schermata di riepilogo generale (tutti abbiamo visto la classica visualizzazione a caselle su unico schermo) e poi viene collegato ad internet per poter essere visionato da remoto.
ILS - DIY Infrared Laser Mirare al modulo antifurto Modulo allarme antifurto Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,69€ |
Un sistema di video sorveglianza wireless ha il vantaggio di poter essere installato anche senza ricorrere all'ausilio di un professionista, non essendo necessario effettuare opere complesse per renderlo operativo. In effetti per realizzare la copertura video non sarà necessario passare i molti metri di cavo che sono necessari con un impianto di telecamere via filo. Questo a patto di avere un punto di alimentazione vicino a dove installare le telecamere. Altrimenti, se si rendesse necessaria la realizzazione di una rete elettrica ex novo, allora tanto varrebbe effettuare un lavoro leggermente più complesso, passare anche i cavi video ed orientarsi verso telecamere non wireless, che costano meno. Ci sono telecamere con filo che utilizzano una tecnologia chiamata POE, o Power Over Ethernet. Basta passare solo un cavo di rete ed avremo alimentazione e video insieme.
Esistono impianti per tutte le tasche e le necessità. In mezzo a tutta questa scelta, ovviamente, deve essere il cliente ad inquadrare e mettere su carta quali sono le sue esigenze. Se dovete solo sorvegliare un ambiente interno, allora non sarà necessario dotarsi di un sistema di video sorveglianza wireless che abbia una resistenza agli agenti atmosferici e con poche decine di euro avrete realizzato un impianto che serve al vostro scopo. Diverso è il caso di un impianto all'aperto. Qui la differenza di costo tra dispositivi diversi è anche indice del loro livello di protezione (generalmente indicato con IP67 IP68 e sigle similari) e di qualità. Se le distanze da coprire sono elevate e ci sono ostacoli dovrete optare per telecamere con una potenza tale da poter raggiungere la stazione ricevente e questo farà lievitare, anche di molto, il prezzo finale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO