Lampade lampadari a muro

Scegliere per la propria abitazione le lampade e i lampadari giusti non è cosa da poco. L’illuminazione di un ambiente è fondamentale per garantire ai suoi occupanti un eccellente comfort a qualsiasi ora del giorno o della notte. Un lampadario scelto con poca cura può sminuire l’intero arredamento mentre una fonte luminosa ubicata nel punto giusto può mettere in risalto dettagli pregevoli che altrimenti passerebbero inosservati.

La lampade e i lampadari sono un punto focale dell’arredamento. Hanno sì una funzione estetica ma al contempo permettono di adoperare tutte le stanze ogni qualvolta si desideri farlo nelle migliori condizioni di luce possibili.

Saper scegliere con gusto i dispositivi illuminanti e avere un’idea ben precisa della loro collocazione appropriata richiede la conoscenza di alcune nozioni fondamentali.

Esistono maniere diverse per illuminare i differenti ambienti di una casa. Non è sempre necessario ricorrere a un architetto ogni qual volta ci si debba confrontare con questo argomento assai spinoso ma a volte è necessaria solo un po’ di attenzione.

Le lampade a sospensione, ... continua


Articoli su : Lampade lampadari


  • Applique a led

    Applique led Le applique a led adottano lampadine particolari, che consentono numerosi vantaggi. Al tempo stesso in genere hanno un design moderno e accattivante.
  • Faretti led da esterno

    Faretto led da esterni I faretti led da esterno rappresentano la soluzione ideale per coloro che amano usufruire degli spazi all'aperto anche in assenza di luce naturale.
  • Luci e lampade

    Lampada Utilizzare luci e lampade per abbellire casa, per creare effetti luminosi piacevoli e originali, per personalizzare gli ambienti a propria immagine.
prosegui ... , i lampadari e le plafoniere disponibili in commercio presentano le forme più diverse e particolari. Si spazia dal modello più economico a quello più costoso passando per una grande fascia intermedia di prezzi. Si può optare per un modello in netto contrasto con l’arredamento presente oppure per una lampada o un lampadario che in qualche modo riprenda lo stile degli interni di un’abitazione per creare un effetto omogeneo particolarmente gradevole da guardare.

Se si è in presenza di soffitti molto alti ovvero al di sopra dei tre metri e le stanze occupano una superficie minore di 20 metri quadrati, scegliete un lampadario che penda perlomeno un’ottantina di centimetri per equilibrare gli spazi a disposizione. Invece quando le superfici piane sono maggiori, è preferibile optare per più di un punto luce, perlomeno uno ogni 15 o 20 metri quadrati al massimo.

Esistono anche i punti luce cosiddetti speciali e sono quelli utilizzati per illuminare punti specifici come librerie, bacheche o quadri di particolare pregio. In genere sono luci caratterizzate da una piccola gittata. Hanno poca potenza e servono per dare un tocco estetico particolarmente gradevole che mettono al centro dell’attenzione il dettaglio illuminato.

Le lampade e i lampadari possono creare anche particolari atmosfere. Ci sono quelli dotati di diffusori colorati in grado di emanare luci soffuse nelle tonalità di colore preferite. Sono indicate per la camera da letto ma anche per bagni o soggiorni.

Lo stesso effetto si può ottenere optando per particolari tipologie di paralumi delle lampade a sospensione o da tavolo a seconda delle proprie preferenze estetiche. I paralumi possono essere in stoffa ma anche in materiale plastico o addirittura in carta giapponese caratterizzata da fantasie originali e trame insolite.

Le lampade e i lampadari possono essere dotati di differenti tipologie di lampadine. Quelle a incandescenza continuano ad essere quelle più adoperate in assoluto in tutto il mondo. Hanno il vantaggio di accendersi immediatamente e di produrre una luce calda particolarmente gradevole da vedere. Garantiscono una resa ottimale dei colori ma al contempo disperdono molta energia in calore.

Le lampadine alogene, come le precedenti, si accendono rapidamente ma generano una luce bianca e hanno una durata doppia. In questi ultimi anni spesso si preferisce acquistare luci a led poiché hanno un consumo di energia minimo ma la loro resa dei colori è abbastanza sfalsata.

Le lampade e i lampadari di casa devono essere scelti anche in base all’ambiente che li ospiterà. Ad esempio nell’ingresso è preferibile optare per una lampada a sospensione dalle forme eleganti e sinuose. Deve emanare tanta luce per far sentire gli ospiti subito ben accolti. Invece nel bagno è necessario rinforzare il punto luce principale con luci più piccole posizionate nei pressi dello specchio per renderlo così decisamente più funzionale.

Guarda il Video