Pavimenti fai da te

Pavimenti fai da te, le piastrelle in ceramica

Le piastrelle in ceramica, rispetto alle altre piastrelle per pavimenti, sono più pratiche, meno pesanti e sono più facili da pulire. Hanno il vantaggio di poter essere applicate ad un pavimento già esistente. Le piastrelle in ceramica si possono trovare in diverse tonalità di colore, forma e dimensione. Per posare le piastrelle bisogna preparare e pulire il sottofondo, con una cazzuola ed una spatola dentata si stende la colla (per 5 o 10 mattonelle), e si posano le piastrelle di ceramica una vicino all'altra, battendole con il martello di gomma e distanziandole con le crocette, fino a lasciare lo spazio per gli spezzoni per completare il perimetro. Asciugata la colla si tolgono le crocette e si riempiono le fughe tra una piastrella e l'altra con lo stucco. Infine, pulire lo stucco in eccesso con una spugnetta umida.
Piastrelle in ceramica

Blackfriar-Vernice per pavimento in poliuretano, per interni ed esterni, 5 l, colore: grigio chiaro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,36€


Pavimenti fai da te, le piastrelle in cotto

Piastrelle in cotto Questo tipo di piastrelle possono essere utilizzate sia per l'interno che per l'esterno. Le piastrelle in cotto donano all'ambiente un effetto rustico, si possono trovare in varie forme: rettangolare, a quadri o a forma di listelli. Un vantaggio de pavimenti fai da te in cotto è la resistenza agli agenti atmosferici. Per realizzare un pavimento in cotto bisogna preparare il sottofondo e livellarlo, in seguito vanno posate le mattonelle con la colla ed infine si procede con la stuccatura, con sabbia fine o cemento. Questo materiale si può utilizzare per la decorazione di abitazioni, per i pavimenti a bordo piscina, ma anche per rivestire forni e caminetti. Una piastrella in cotto di qualità costa intorno ai 20 euro al mq, e si possono acquistare nei negozi per l'edilizia ma anche su internet.

    Guarnizione flessibile in silicone per il pavimento della doccia e del bagno per cambiare direzione (diverse misure), bianco

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,89€


    Pavimenti fai da te, le piastrelle in gres

    Piastrelle in gres Altre piastrelle per i pavimenti fai da te sono quelle in gres porcellanato. Questa tipologia di mattonella si ottiene tramite una cottura in forno di circa 1200 gradi, ha un tasso di assorbimento dell'acqua molto basso ed è una piastrella non porosa, compatta e dura. Si possono trovare varie dimensioni in commercio che vanno da 5x5 a 180x180, oppure dei listoni, che sono in grado di soddisfare ogni tipo di gusto estetico. Il gres ha un'alta resistenza alla flessione, agli urti, ai graffi ed ai prodotti chimici. Per posare le piastrelle di gres porcellanato bisogna, stendere la colla sul sottofondo con una cazzuola dentata, poi si devono posare le piastrelle in modo veloce ma preciso, battendole con un martello di gomma. Bisogna aspettare un giorno per fare asciugare bene la colla e stuccare bene le fughe.


    Pavimenti fai da te, piastrelle in pvc

    Pavimenti in pvc Le piastrelle in pvc sono abbastanza economiche, sono facili da posare e da rimuovere, sono facili da pulire, non trattengono polvere, hanno vari colori e si possono applicare su un pavimento già esistente. Vengono utilizzate nelle palestre, negli ospedali, negli ambienti sportivi ma grazie alla sua versatilità nelle abitazioni civili. Il pvc può essere a quadrotti o a rotoli, una piastrella 30x30 costa circa 12,50 euro al mq, mentre si sale a 30 euro circa per quelle 50x50. Per quanto riguarda i rotoli si oscilla tra gli 8 e i 18 euro al mq. I quadrotti possono essere semplicemente incollati come le piastrelle, per il rotolo invece bisogna, livellare bene il sottofondo, srotolare il rivestimento sul pavimento, 10 cm in più rispetto alla lunghezza della superficie da rivestire. Partendo da un'estremità arrotolare il telo fino a metà lunghezza e con una cazzuola dentata stendere la colla sul sottofondo. Dal centro iniziare a srotolare di nuovo il telo, schiacciandolo dal centro ai bordi per farlo aderire bene alla colla. Ripetere l'operazione con l'altra metà del telo. Infine bisogna rifilare i 10 cm in eccesso del rotolo che abbiamo steso.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO