Schiuma per isolamento acustico e contro alte temperature del cofano, 200 cm x 50 cm x 10 mm, rifrangente e con supporto adesivo Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Per realizzare un arco in cartongesso con il fai da te bisogna innanzitutto definire il progetto, disegnando su un foglio di cartone il raggio della struttura: si tratta di una fase importante, che influisce sulla forma finale. A questo punto si taglia un profilo a U della lunghezza necessaria e lo si fissa, vicino al primo bordo del vano porta, alla parte superiore della parete usando dei tasselli. La posizione del profilo va calcolata con attenzione perché il pannello di cartongesso deve essere a filo con il muro una volta applicato. Le lastre si fissano con viti distanti l'una dall'altra 10-12 cm. Successivamente si applicano i profili anche sulla parte laterale del vano porta e si ripete l'intera procedura per l'altro bordo. Ora si tagliano i pannelli di cartongesso nelle dimensioni volute con una dima di cartone, fissandoli al telaio di metallo nella parte frontale e in quella retrostante con delle viti. Infine si dà alla guida deformabile la giusta forma e la si monta.
Una volta terminata la struttura portante dell'arco in cartongesso occorre rifinirlo. Innanzitutto si realizza la parte inferiore dell'arco, tagliando il cartongesso e fissandolo al telaio con grande cura e attenzione. Si tratta di un'operazione molto delicata, quindi, si consiglia di rendere i pannelli con spessore 0,6 cm ancora più flessibili per evitare che si possano rompere. Basta bagnare leggermente con un po' d'acqua la superficie della lastra di gesso rivestito, in modo che si possa piegare con maggiore facilità. Successivamente si assicurano i paraspigoli deformabili usando apposite viti e si applica sulle congiunzioni tra parete e arco in cartongesso il nastro adesivo a rete. A questo punto si devono stuccare i giunti e le teste delle viti, così da avere una superficie liscia e uniforme. Una volta che lo stucco è asciutto, si rifinisce il tutto con carta abrasiva media, tinteggiando poi la struttura per integrarla perfettamente con la parete.
COMMENTI SULL' ARTICOLO