Le pareti mobili hanno costi diversi in base al materiale usato e alla loro tipologia. In genere il prezzo totale per una soluzione scorrevole è di 500 euro, ma un'anta scorrevole si trova in commercio a partire da 150 euro. I costi possono aumentare in base al tipo di anta e al modello che si vuole installare in quanto i prezzi sono molto variabili. In commercio si trovano diverse tipologie e formati di ante scorrevoli, così da poter soddisfare tutte le esigenze. Possono essere in legno, vetro oppure materie plastiche e a volte presentano degli specchi. I costi sono diversi anche a seconda del produttore, in quanto le aziende possono anche vendere le ante a coppie e non singolarmente. Le soluzioni low cost partono da 90 euro per coppia. I modelli si acquistano anche online e per scegliere la maniera adeguata occorre conoscere alcuni dati, come le misure, lo spessore e la profondità di incasso delle singole ante.
Bulk Hardware - Ganci in nylon per appendere quadri su cartongesso e pareti robuste, non lasciano tracce, colore: bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,7€ |
Tra le tante soluzioni a disposizione per la creazione di pareti mobili scorrevoli c'è anche il vetro. Si tratta di un materiale innovativo, che consente di delimitare gli spazi di casa senza chiudere l'ambiente in maniera netta. La trasparenza del vetro assicura la continuità tra gli ambienti e aumenta la luminosità interna, dando l'impressione di una dilatazione spaziale. Di conseguenza le stanza realizzate sembrano più grandi e ariose. Per questo motivo le pareti mobili in vetro sono molto apprezzate, sia negli uffici delle aziende che in ambito residenziale. Le soluzioni scorrevoli possono anche sostituire un muro perimetrale che dà sul giardino, così da avere continuità tra l'interno e l'esterno della casa. In alternativa i modelli più leggeri sono installati negli open space per dividere la zona pranzo dalla cucina oppure la cucina dal living. Questo materiale necessita di una regolare pulizia per evitare che si formino aloni.
Quando si ristruttura la propria casa è possibile modificare la disposizione interna degli ambienti, abbattendo pareti interne di partizione. Per non avere un unico open space e al tempo stesso sfruttare meglio le superfici è possibile decidere di suddividere gli spazi all'occorrenza a seconda delle proprie esigenze. Le pareti mobili in legno sono elementi molto apprezzati perché si installano facilmente. Basta posare un apposito binario per movimentare i pannelli applicati sul telaio portante. Le proposte tra cui scegliere sono molte per dimensioni ed essenze. Per garantire la sicurezza e la stabilità delle pareti mobili è necessario dimensionare in maniera corretta il binario e la struttura di ancoraggio. Solo così si riesce a supportare adeguatamente il peso dei pannelli di legno. I modelli possono avere un binario a terra oppure una struttura con sistema di scorrimento autoportante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO