Le pareti mobili possono essere di tanti tipi diversi. In questo modo si soddisfa ogni esigenza per quanto riguarda estetico, organizzazione e arredo.
Si possono realizzare le pareti scorrevoli tra un soggiorno e un salotto, creando due stanze in un unico ambiente, oppure tra la cucina e la sala.
Le pareti divisorie casa possono essere in tanti vari materiali: spesso si utilizza il cartongesso perché molto versatile, ma si usa anche il legno.
In commercio esistono diverse pareti mobili, in materiale pregiato o anche economico; alcune aziende producono pareti attrezzate.
Le pareti scorrevoli non sono da considerarsi solo come accessori divisori ma anche come strumenti in grado di avere una forte funzionalità operativa.
Le porte scorrevoli giapponesi si muovono su canalette sistemate nella parte superiore ed inferiore del pannello e sono completamente personalizzabili.
I separé sono disponibili in tante forme, materiali, dimensioni e decorazioni e si integrano perfettamente in ogni tipo di arredamento.
Le vetrate scorrevoli possono essere molto semplici e lisce oppure essere decorate in vario modo. Ad esempio la finitura satinata è molto bella.