Il legno è uno dei materiali più conosciuti nel campo dei serramenti e delle porte, comprese quelle interne. Anche per quanto riguarda le pareti scorrevoli, si possono trovare in commercio varianti realizzate interamente in legno. Le essenze pregiate rappresentano ancora oggi un'ampia fetta del settore di mercato delle pareti scorrevoli. Infatti offrono solidissime garanzie strutturali, combinandole con l'estetica accattivante. In particolar modo, negli ambienti con un arredamento di lusso, magari improntato al gusto tradizionale, l'idea della parete scorrevole in legno è sicuramente la migliore. Lo scorrevole, in questo caso, potrà essere laterale oppure a pannelli caratterizzati da un'apertura a libro. Il legno può essere utilizzato solo nella struttura, con il vetro o con il plexiglass nella parte interna, oppure realizzando sia struttura che pannello interamente in legno.
Insieme alle pareti scorrevoli in legno, si trovano in catalogo anche le alternative in alluminio e pvc, due materiali che negli ultimi anni hanno avuto un'enorme diffusione, grazie alle loro proprietà e alla bellezza estetica che possono avere i profilati di ultima generazione. Le pareti scorrevoli in alluminio vengono installate con semplicità, fissandole mediante tasselli a muro, un lavoro che in genere viene fatto dal serramentista. Le colorazioni possono essere molte, dai colori pastello a quelli metallizzati più vivaci per le abitazioni con stili giovanili. Anche il pvc è un tipo di materiale molto apprezzato per le pareti scorrevoli. Peraltro si tratta di un isolante naturale, ovvero di un elemento che tiene lontana l'umidità, che non provoca condense e che può essere usato anche per scopi di mantenimento della temperatura interna. I profilati in pvc possono essere combinati con il legno o con l'alluminio, creando un abbinamento interno-esterno che si integra alla perfezione con l'arredamento delle differenti stanze.
Le pareti scorrevoli, oltre che per il materiale con cui è costruita la struttura esterna perimetrale, si differenziano anche per i pannelli. Il legno, l'alluminio e il pvc sono molto usati anche per l'interno delle pareti scorrevoli. Se invece c'è la necessità di massimizzare l'effetto naturale della luce, potrebbe essere più utile optare per il plexiglass o per il vetro. I pannelli trasparenti contribuiscono a creare la sensazione dell'ambiente aperto, pur suddividendo le stanze e garantendo la privacy, ad esempio nelle versioni oscurate o con lavorazioni che impediscono di vedere oltre. I designer più noti investono molto sull'elemento luminoso, ritenendolo a tutti gli effetti un componente d'arredo su cui creare stili innovativi. Esistono anche pareti in plexiglass o in vetro estremamente eleganti, decorate con disegni e motivi talvolta fatti addirittura a mano da artigiani di lunga esperienza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO