In commercio si trovano tanti modelli diversi di plafoniera led sia per quanto riguarda gli stili e le forme che per i materiali. Le possibilità di scelta sono davvero tante, l'importante è che i materiali siano conformi allo stile dell'abitazione. Qualunque sia il design utilizzato, la plafoniera led rimane sempre una soluzione di grande funzionalità ed eleganza. I modelli in vetro e cristallo hanno nella maggior parte dei casi una forma semisferica oppure a calotta; per ambienti di ispirazione contemporanea sono ideali gli esemplari in vetro satinato. Invece per ambienti rustici e in stile country si consigliano le lampade in ferro battuto e ottone brunito, perché consentono di avere un risultato dal fascino unico. Infine una plafoniera led in alluminio e acciaio è la soluzione perfetta per un soggiorno moderno e minimal; sono disponibili le finiture satinate e cromate.
Quando si scelgono le plafoniere led, è necessario che le lampade rispondano ai requisiti di sicurezza richiesti per la loro destinazione d'uso: ad esempio, in bagno, si devono adottare modelli che non risentano di umidità e schizzi d'acqua. La plafoniera led può avere un’ampia varietà di forme, colori e dimensioni: alcune lampade sono semplici e color bianco delicato, altre stravaganti e dalle tinte accese. Inoltre ci sono modelli grandi, medio e piccoli. In ogni caso, per garantire un'illuminazione efficace e completa alla stanza, si consiglia di combinare diverse fonti di luce, integrando la plafoniera led con altri punti luce. In questo modo si crea un’atmosfera accogliente e priva di angoli oscuri. I risultati migliori si ottengono abbinando alla luce a soffitto applique da parete, lampade da terra e da tavolo.
Quando si adotta una plafoniera led si ottengono numerosi vantaggi anche dal punto di vista funzionale ed energetico: innanzitutto in questo modo si ha nella stanza un’illuminazione sempre ottimale e omogenea. Infatti questi sistemi di illuminazione emanano una luce intensa, uniforme e ben distribuita. Al tempo stesso una plafoniera led non produce inquinamento luminoso e consuma notevolmente di meno rispetto alle lampadine alogene in quanto dura molto più a lungo. La sua vita corrisponde a circa 50.000 ore di accensione e richiede una manutenzione veramente essenziale. Questi modelli possono essere collocati in ogni ambiente dell'abitazione, anche in quelli esterni, come il giardino oppure il terrazzo. Di conseguenza possono aumentare il livello di sicurezza generale e la possibilità di fruire degli spazi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO