Altro elemento decisamente importante dei tavoli da pranzo è il materiale. Anche in questo caso, la scelta varia in base alle esigenze di ognuno. Si vuole un tavolo elegante ? O sobrio e discreto? Classico o di design? Vediamone alcuni:
-legno, è un materiale molto amato, che dà alla stanza un senso di accoglienza. È adatto per un arredamento in stile rustico, country e più classico. Tuttavia può essere inserito anche in una casa dallo stile più minimal se ad esempio si opta per un legno lucido e laccato. La differenza la fa la decorazione-vetro e metalli, questi due materiali spesso vengono combinati nei tavoli da pranzo, dando un tocco di pulizia, ordine e modernità. Si ha quindi un prodotto di design e contemporaneo.Oltre a decidere forma e materiale è necessario riflettere anche su altezza e lunghezza dei tavoli da pranzo. Di norma, l'altezza è compresa tra i 72 e i 75 cm calcolata su una persona di 1.70 cm. Invece per quanto riguarda la grandezza, questa dipende da quanti dovranno usare il tavolo. Diciamo che, in linea generale, bisognerebbe garantire una distanza di 60 cm circa tra una persona e l'altra.Come comportarsi se si ha poco spazio ma si vogliono invitare molte persone a cena ? Una prima soluzione è fornita dai tavoli allungabili. Questi permettono, in poche mosse, di raddoppiare lo spazio disponibile garantendovi di dare pranzi e cene con i vostri amici. Infatti, non ha senso avere un tavolo enorme da otto o più persone se, nella vita di tutti i giorni, vi pranzate in quattro. Le tipologie di tavoli da pranzo sono diverse:
-tavoli allungabili quadrati, che si aprono "a libro", raddoppiando la lunghezza-tavoli allungabili rettangolari, che permettono di accogliere due o quattro persone in più allungandosi tramite delle prolunghe poste alle estremità-tavoli allungabili rotondi e ovali, che consentono di ampliare la superficie aprendo il tavolo al centro e inserendo delle prolunghe, poste sotto al pianoAltra opzione interessante se si ha poco spazio sono i tavoli da pranzo a scomparsa. Si tratta di ripiani in legno che possono sostituire un normale tavolo da cucina. Si possono fissare a una parete o collocarli all'interno di uno sportello, così da poterli estrarre solo nel momento del bisogno. Non bisogna cadere nell'errore di pensare che questa tipologia sia spartana e adatta solo per le case vacanza, poiché sono pensati per soddisfare tutti i tipi di clienti con differenti disponibilità economiche e necessità. Infatti oltre alla soluzioni più semplici, sotto forma di piani rettangolari o tondi, ci sono anche tavoli curvi e di design. Il tavolo a scomparsa permette quindi di raddoppiare gli spazi se si vive in un monolocale o si ha una cucina piccola. In realtà però è una soluzione adatta anche per le case più ampie, in quanto offre l'alternativa ideale se si hanno un certo numero di ospiti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO