Hotpoint Ariston - Piano cottura a gas PHN 962 TS/IX/HA finitura inox da 90cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 308,86€ |
I piani cottura si dividono in quattro gruppi in base alle loro dimensioni. Le dimensioni piano cottura partono dai 30/45 x 53 cm per quelli più piccoli, adatti prevalentemente a monolocali, abitazioni non molto utilizzate (sono perfetti per le case vacanza), per chi vive da solo o in tutte quelle situazioni in cui la cucina si utilizza poco. Seguono quelli da 60 x 52 cm, la dimensione più utilizzata fino a non molti anni fa. I piani da 75 x 52 cm, sono quelli che hanno un'estensione tale da contenere 5/6 fuochi, sono adatti alle famiglie o agli amanti della cucina. Questi piani cucina negli ultimi anni hanno avuto un buon incremento di mercato. Infine i piani da 91 x 52 cm sono i più estesi. Anche questi possono avere 5/6 fuochi tuttavia, viste le dimensioni, sono quelli meno utilizzati perché richiedono uno spazio notevole sul top. Queste dimensioni sono quelle standard per i piani cottura a gas, che sono ancora i più utilizzati. Per le altre tipologie di piani cottura le dimensioni possono variare e meritano un discorso a parte. Per fare un esempio le piastre elettriche di 75 cm non sempre dispongono di 5 fuochi, solitamente ne possono avere solo quattro.
FABER Inca Smart C cappa gruppo incasso cucina cm 52 70 con filtri in alluminio (cm 52) Prezzo: in offerta su Amazon a: 85,91€ |
Per scegliere un piano cottura adeguato, oltre alle dimensioni, si devono considerare anche il numero e la distribuzione delle sue griglie. I piani cottura tradizionali ancora in commercio spesso hanno una distribuzione dei fuochi che rende difficile la collocazione di più pentole in contemporanea (specie se di grandi dimensioni) sul piano e rispetto al muro. Le ultime soluzioni sul mercato presentano dimensioni tali da consentire una migliore distribuzione dei bruciatori seguendo una forma a rombo o sfalsata, sfruttando una miglior disposizione delle griglie di nuova generazione a doppia o tripla corona. I materiali possono variare dai classici smaltati a quelli in ghisa o acciaio inox. Al momento, nei piani a gas, le griglie in ghisa sono quelle con le migliori prestazioni. Importante ricordare che i piani cottura in commercio si dividono in diverse tipologie. Insieme ai più tradizionali piani a gas (i più economici) e a quelli elettrici classici, oggi si possono trovare anche i piani elettrici con radiante alogeno (al posto della resistenza hanno lampade alogene) e in vetroceramica. Infine i piani a induzione che sono l'ultima evoluzione in cucina.
COMMENTI SULL' ARTICOLO