Sgorbie per legno

Le sgorbie per legno

Le sgorbie per legno sono utensili particolari e molto specifici. La loro forma infatti consente esclusivamente di intagliare il legno, lavoro per cui sono infatti appositamente prodotte. Esistono diverse tipologie e modelli di sgorbie per legno, che differiscono essenzialmente per il profilo della loro lama. Ogni tipo di sgorbia per legno infatti permette di produrre su questo materiale un'incisione di forma particolare. Le sgorbie sono tra i principali strumenti del cesellatore e di colui che scolpisce il legno, sia per preparare mobili o altri oggetti di ampia diffusione, sia per produrre opere d'arte di vario tipo. Perché una sgorbia svolga in modo preciso ed efficace il suo lavoro è importante che possieda una lama di alta qualità, per questo motivo nella maggior parte dei casi si tratta di lame in acciaio trattato termicamente, in modo che non perda la sua affilatura.
Set di sgorbie per legno

Wolf Pack 16011000 - Rafia Filo bobina, 750 G, bianco.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,6€


Utilizzare le sgorbie per legno

Sgorbie per legno L'utilizzo delle sgorbie per legno deve seguire particolari accorgimenti, a causa della modalità con cui tali utensili sono prodotti. Per poter intagliare in modo netto e preciso il legno infatti le sgorbie sono molto resistenti e, in particolar modo, affilate. Non sono di certo utensili che possono essere usati da chi non ha una buona conoscenza del loro utilizzo, perché l'affilatura è tale da poter causare ampie ferite con un leggero tocco. Per questo motivo è di fondamentale importanza utilizzare le sgorbie per legno solo in locali ben illuminati e avendo cura di fissare in modo preciso e fermo l'oggetto o il pezzo di legno da intagliare. Nella maggior parte dei casi le sgorbie si utilizzano a mani nude, per mantenere una buona presa sull'utensile e per garantire un'estrema precisione. Questo modo d'uso costringe a mantenere un'attenzione ancora maggiore.

    CMT TMP-1200 Dima Flessibile per Fresature Sagomate (Curve e ad Arco), Arancio

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 56€


    Sgorbie per legno: Sgorbia o scalpello

    Capita spesso di sentire persone che indicano le sgorbie per legno con il termine scalpelli. Tale uso della lingua è del tutto improprio. L'intagliatore del legno possiede sempre, nel suo set di utensili, sia delle sgorbie, sia degli scalpelli. I due tipi di utensile si differenziano ampiamente per la forma della parte affilata della lama. Nel caso dello scalpello si tratta di un utensile a lama piatta, che consente di effettuare incisioni rette e lineari, di diversa dimensione. Le sgorbie invece hanno la lama arcuata o piegata a formare una V. Si tratta quindi di due utensili diversi, che vanno però utilizzati insieme e non si possono sostituire tra loro. In entrambi i casi è bene ricordare che una buona manutenzione può permettere un uso migliore degli utensili. Per questo motivo conviene effettuare l'affilatura delle sgorbie e degli scalpelli ogni volta in cui il filo risulta meno penetrante nel legno. Il prezzo delle sgorbie dipende essenzialmente dalla durata dell'affilatura.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO