Molto spesso le giovani coppie che acquistano un appartamento per iniziare la loro vita insieme si trovano a dover limitare gli interventi da eseguire, rimandandoli ad un secondo momento, per contenere le spese iniziali. Se da una parte vi sono interventi che possono essere rimandati, dall'altra ve ne sono alcuni la cui esecuzione si rende necessaria immediatamente dopo l'acquisto. Supponiamo ad esempio che l'abitazione non disponga di impianti a norma. In questo caso le spese di elettricista ed idraulico dovranno essere immediatamente affrontate. Se poi la casa si trova in una zona ad alto rischio sismico sarà consigliabile eseguire delle opere murarie per renderla più sicura di fronte al rischio di terremoti. Quindi, se anche l'acquirente è disposto a rinunciare ad avere una abitazione che rispecchi completamente i propri gusti personali, è consigliabile prima dell'acquisto una attenta valutazione di quelle spese che non possono essere rinviate.
Telo Protettivo Filmico con Nastro in Carta con Ricarica, tesa Easy Cover, 17m x 2600mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,79€ |
I costi sostenuti per la manutenzione straordinaria della propria abitazione possono essere detratti dalla dichiarazione dei redditi del soggetto che ha sostenuto la spesa, purché rispettino determinate condizioni. I lavori destinati al risparmio energetico e quelli di adeguamento antisismico godono di una agevolazione fiscale del 65% fino al 31 dicembre 2016, mentre quelli relativi alla ristrutturazione edilizia permettono di recuperare il 50% della spesa sostenuta. A partire dal 1 gennaio 2017 la detrazione fiscale per interventi di manutenzione straordinaria sarà pari al 36%. Per poter accedere al beneficio occorre conservare tutta la documentazione. In sede di dichiarazione dei redditi verrà riconosciuta una detrazione fiscale che potrà dare diritto ad uno sconto sugli importi eventualmente da pagare oppure ad un rimborso. La detrazione verrà suddivisa in dieci quote annuali di pari importo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO