Lo stile shabby chic molto simile allo stile provenzale, è uno di quegli stili intramontabili che si possono adattare sia ai mobili, sia ai complementi d'arredo che alle porte. Si tratta di una tecnica per decorazione porte semplicissima ma di grande effetto ed eleganza che si ottiene con poca fatica e molta soddisfazione. Se c'è la vernice antica, non dovete toglierla ma passate direttamente alla nuova verniciatura utilizzando soltanto colori tenui come le tinte pastello e il bianco. Se possibile usate una vernice opaca o uno spray perchè l'effetto mat è preferibile. Una volta che si è asciugata, provate con la carta vetrata a togliere una piccola quantità di vernice agli angoli o sui rilievi e apparirà la vecchia vernice: avete ottenuto lo shabby chic.
Conoscete la tecnica del decoupage? Si tratta di una tecnica molto diffusa che molti riescono a realizzare e non è affatto difficile. Non è necessario verniciare la porta e con una spesa irrisoria darete alla vostra porta un tocco di novità. Sarà sufficiente eliminare la polvere dalla superficie con un panno umido prima di proseguire con la decorazione. Quando la porta sarà pronta, prendete una stampa che vi piace in particolar modo, magari ritagliandola da una rivista o da un tovagliolo per decoupage, e date una mano di colla velo o vinilica sulla zona della porta che volete decorare. Applicate la decorazione e passate un piccolo rullo sopra in modo da evitare che si creino bolle. Ora passate un altro strato di colla e aspettate che si asciughi perfettamente.
Se state cercando un'idea per la vostra casa al mare, ne avete trovata una formidabile. Potete creare delle porte decorate in stile marinaro che ben si abbina anche a molti complementi d'arredo e soprammobili come fari, timoni, stelle marine e così via. Scegliete un colore tenue meglio se azzurro e date una mano di vernice o spray oppure lasciate il colore che c'è tracciando sopra di esso delle linee bianche o su tutta la lunghezza della porta o soltanto nella parte sottostante o soprastante. Quando le strisce si saranno asciugate, applicate dei piccoli oggetti che ricordano il mare e che potete facilmente trovare sulla spiaggia. Con una colla resistente applicate piccole conchiglie, pietruzze, stecchi di legni, qualche alga secca. Semplicemente fantastico!
COMMENTI SULL' ARTICOLO