Calce vivo in pietra 15 kg. Prezzo: in offerta su Amazon a: 50€ |
La pietra ricostruita va applicata con maestria e con i giusti materiali per garantirne durata ed efficacia estetica. La scelta del disegno di ogni singola pietra va commisurata e armonizzata, scegliendo quali lastre avvicinare fra loro durante il montaggio, per un risultato finale il più possibile naturale. Il supporto su cui applicarle deve essere liscio, omogeneo, compatto e in grado di sopportare un certo peso (circa 50-60 kg). Per il montaggio vanno scelti leganti adeguati all'ambiente e al supporto di partenza. Se si opera su facciate esterne, una valida alternativa al classico placcaggio è l'utilizzo della posa su strutture tecnologicamente avanzate, in alluminio o acciaio, ancorate alla parete dell'edificio. Questo sistema detto a parete ventilata oltre a coibentare l'edificio, permetterà di fissare i pannelli in pietra ricostruita senza collanti. Il risultato sarà una superficie omogenea, resistente e duratura che non richiederà alcuna manutenzione e un edificio protetto da sbalzi termici, dispersione energetica e inquinamento acustico, il tutto nel massimo rispetto dell'ambiente grazie a materiali ecologici ed eco compatibili.
La pietra ricostruita ha una grande malleabilità, per cui è proposta in diversi profili, per creare ogni tipo di rivestimento a soddisfazione delle varie esigenze d'arredo. I profili più comuni sono: scagliato, opera incerta, castello e spontaneo.
1. Il Profilo scagliato: è fatto da pietre ricostruite con la forma tipica delle scaglie di roccia. Esiste in varie forme, misure, spessore, colori e materiali utilizzati ed è adatto a caminetti, pareti esterne o elementi di riempimento di pareti spoglie.2. Il Profilo opera incerta: ha un aspetto improvvisato e disordinato molto naturale. Fatto da pietre ricostruite molto diverse tra loro. Permette di unire parti di forme e colorazioni diverse con effetti ottico cromatici particolari. Ideale per interni garantisce un tocco rustico e naturale, molto simile alla pietra grezza.3. Il Profilo castello: è regolare e monocromatico, riproduce lo stile delle pareti degli antichi castelli, con elementi lineari e curvilinei. Adatto a cucine e ambienti eleganti secondo il colore scelto.4. Il Profilo spontaneo: è composto di stampi e colorazioni molto diverse. Riproduce l'effetto della roccia naturale ed è l'ideale per i muri esterni.La pietra ricostruita con la sua versatilità non si limita più alla sua tradizionale funzione architettonica, ma diventa la protagonista assoluta del design e dell'arredo di ogni stanza, caratterizzandola secondo la sua finitura, con ricercata eleganza, rustica accoglienza o sfrontato minimalismo. La particolarità dei materiali permette di giocare con geometrie, colori, luci e ombre, sfruttando contrasti ed effetti ottici con risultati spettacolari. Un rivestimento in pietra ricostruita può decorare abilmente un mobile bar nella sala per le feste, diventare un punto saldo di fronte al divano cui ancorare la tv, oppure un quadro al centro di una parete da illuminare con faretti sistemati ad arte. Un muro in pietra ricostruita sarà una sorprendente spalliera del letto matrimoniale, uno spettacolare separé contornato da piante tra salotto e soggiorno, elemento di design in un bagno moderno e minimal, come in un living arredato in stile classico. La pietra ricostruita è igienica, atossica e anallergica, quindi adatta a ogni ambiente e stanza. Termoresistente e refrattaria, può essere utilizzata egregiamente per il rivestimento di camini e barbecue sia all'interno sia all'esterno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO