Nastro di carta per mascheratura, verniciatura, 50m x 50mm, Torre da 6 rotoli Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,6€ |
Il periodo migliore per la tinteggiatura del legno è quello ricadente nei mesi caldi e temperati facendo attenzione comunque ad evitare di farlo nei momenti di esposizione diretta delle superfici da trattare poiché l'impregnante non avrebbe il tempo di essere assorbito asciugandosi velocemente. Altro accorgimento da considerare è quello di rendere la superficie da pitturare piuttosto grezza carteggiandola preventivamente, in quanto un legno troppo liscio non assorbirebbe la giusta quantità dell'impregnante. Preferire impregnante per legno di buona qualità ad acqua e non al solvente per due buoni motivi, uno perchè il secondo essendo più denso coprirebbe le venature e poi perchè rimarrebbe in superficie. Se dovremo operare su un legno da rinnovare, carteggiare in profondità eliminando la vecchia vernice.
Guaina Bituminosa Ardesiata - Autoadesiva e Impermeabilizzante - ROTOLO DA 10 METRI - alta prestazione - Colore Verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,7€ |
Un assorbimento elevato di impregnante per legno viene favorito dall'applicazione consigliata di tre mani di pittura che donano alle superfici trattate un'estetica accattivante per la lucidità impressa e nello stesso tempo una protezione di altissimo livello. Bisogna però considerare che a lungo andare non risulta essere sufficiente a proteggere in particolar modo le parti più esposte agli agenti atmosferici ed è quindi consigliabile effettuare un ulteriore mano di prodotto cerato trasparente. Sono sconsigliati i prodotti in commercio che offrono entrambi i trattamenti in un'unica soluzione. Fare attenzione inoltre a trattare tutte le superfici, anche quelle coperte e quindi sovrapposte in quanto, diversamente rappresenterebbero punti di criticità e di facile aggressione da parte di agenti patogeni.
L'impregnante per legno per sua natura rappresenta un prodotto non coprente. Quindi oltre ad essere formulato per la sua protezione lo è anche per mettere in evidenza la sua particolare venatura facendo attenzione a non coprire la sua naturalezza ma piuttosto ad imprimergli un maggior risalto. Chiaramente in quest'ottica subentra il gusto da abbinare comunque al contesto in cui viene realizzata l'opera in legno. Oggi però nell'era della modernità il legno in molti casi perde l'accostamento al rustico ed è per questo che troviamo in commercio oltre che nel tipo trasparente anche impregnanti coloranti che diluiti con il tipo incolore riescono comunque a conservare ed evidenziare le fatidiche venature naturali. Il legno così trattato resiste comunque agli agenti atmosferici poichè trattasi di vernici inalterabili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO