Ultimamente, grazie anche al successo di pubblicazioni, riviste e trasmissioni televisive dedicate al decoupage, è molto più facile reperire dei buoni stencil per pareti. Numerosi giornali in edicola, per esempio, potrebbero proporre stencil originali o dai motivi originali e stravaganti, abbinati alle riviste. Con una spesa di pochi euro potremmo quindi attrezzarci di tutto l'occorrente. In alternativa, possiamo rivolgerci ai negozi di belle arti o a quelli dedicati al fai da te e all'arredamento, per scegliere fra un ampio campionario di modelli e tipologie diverse di stencil per pareti. Anche le fiere del settore, come il Salone del Mobile a Milano oppure i mercatini di arredamento, possono rivelarsi una soluzione molto conveniente per acquistare splendidi stencil per la pareti a prezzi economici e vantaggiosi.
Idropittura traspirante antimuffa Max Mayer adatta per interni umidi e poco aerati Lt.5, prodotto professionale, ottima qualità Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,9€ |
Quali sono i motivi decorativi più indicati e di sicuro effetto, se abbiamo deciso di acquistare degli stencil per pareti? Molto dipende dai nostri gusti individuali, come dicevamo nei paragrafi precedenti; non c'è nulla che ci impedisca di spaziare con la fantasia. Addirittura, se siamo bravi a disegnare, potremmo acquistare dei fogli di plastica dura per stencil e realizzare le nostre trame e e i nostri decori personalmente. Se invece vogliamo farci un'idea di quali sono le ultime tendenze, ricordiamo innanzitutto che un evergreen (letteralmente!) sono i motivi floreali di ogni genere, seguiti dagli stencil per pareti di carattere marino o marinaro (per esempio quelli che raffigurano onde); anche i motivi geometrici sono sempre molto indicati, soprattutto per stanze e arredamenti di tendenza e di design.
Una volta acquistati - oppure realizzati in proprio - gli stencil per pareti, non resta che utilizzarli per decorare le pareti di casa. Per farlo, occorre innanzitutto fissare gli stencil al muro con del nastro adesivo, o meglio ancora biadesivo. Assicuriamoci che gli stencil per pareti siano ben tesi; non devono necessariamente essere diritti o rispettare regole geometriche troppo rigide, l'importante è che aderiscano perfettamente al muro. A quel punto, scelto il colore o i colori che fanno al caso nostro, possiamo dipingere con un rullo, un pennello (più indicato per le decorazioni successive) o una pennellessa, o ancora con una spugnetta imbevuta di colore per un effetto più organico. Stendiamo sempre almeno due mani di colore, ma aspettiamo che la vernice asciughi prima di passare la seconda mano o aggiungere eventuali dettagli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO