Keter 226008 Casetta, Marrone, 185x152x226 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 549€ |
Se si dispone di un muro, il pollaio fai da te potrà essere addossato ad esso, in modo che sia più protetto, stabile e sicuro. La struttura dovrà essere grande in proporzione al numero di animali che dovrà ospitare. Orientativamente, una gallina o un gallo hanno bisogno di circa un metro quadro per ciascun esemplare. Una volta realizzati tutti i lati del pollaio, bisogna creare una comoda apertura che consenta di entrare per portare il cibo, prelevare le uova e pulire quando necessario. La struttura dovrà avere una zona chiusa e protetta, che servirà agli animali per ricoverarsi la notte e dormire al sicuro. Questo ambiente sarà dotato di uno o più bastoni rialzati dal suolo, sui quali le galline dormiranno. Dovrà poi esserci uno spazio con una o due cassette, a seconda del numero di galline presenti, per la deposizione delle uova. Possono essere semplici cassette di legno in cui sia stata sistemata della paglia, degli stracci o comunque del materiale morbido, pronto ad accogliere le uova. Lo spazio aperto, nel quale le galline trascorreranno le giornate, sarà provvisto di recipienti e ciotole per l'acqua e il cibo.
Keter - Casetta Manor Pent 6X4 Grigia In Resina 183x111x200 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 399€ |
Un pollaio fai da te costruito in un giardino riparato potrà essere meno protetto, ma nel caso in cui sia posto in una zona frequentata da animali notturni predatori, dovrà essere progettato in modo che nessun intruso possa far visita a galli e galline mentre dormono.
Se si vuole provare l'esperienza di avere una chioccia, nel pollaio dovrà esserci un gallo. In uno spazio limitato, e quando le galline sono poche, non deve esserci più di un esemplare maschio. Per favorire l'istinto della cova, bisogna lasciare qualche uovo nel giaciglio.Galli e galline devono sempre avere a disposizione acqua e cibo. Esistono in commercio apposite mangiatoie che permettono agli animali di avere il cibo disponibile, ma non consentono loro di scavare, istinto tipico che li porterebbe a sprecare il mangime. In alternativa, si può costruire da soli, con un po' di ingegno. Le galline sono onnivore e possono mangiare gli avanzi di cucina, contribuendo a ridurre gli sprechi e ad avere meno spazzatura. Il loro letame, opportunamente trattato, è un ottimo fertilizzante per l'orto e per le piante in generale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO