Prato Sintetico da Esterno Drenante - Tappeto Erba Sintetica per Terrazzo - Moquette da Esterno a Rotoli in Vari Colori, al Metro - 200x450 cm - Verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 57,9€ |
Il giardino fai da te richiede che ogni minimo particolare sia curato e per questo che la prima fase da affrontare è la preparazione del terreno. Effettuare più arature distanziate di qualche giorno: il terreno deve essere molto soffice e fine. Effettuare una buona concimazione: uno stallatico maturo può essere l'ideale per offrire le sostanze naturali al terreno. Arare nuovamente per far arrivare il concime in profondità. A questo punto livellare delicatamente il terreno e lasciarlo riposare per qualche settimana. Si darà la possibilità al terreno di assestarsi e di poter accogliere qualsiasi piantina che si deciderà di piantare. Durante tutta la procedura procedere a irrigare il terreno, per creare umidità e permettere anche al concime di attivare la combustione chimica necessaria per produrre il nutrimento necessario alle piante.
Motoabbacchiatore/Abbacchiatore/olive/Scuotiolive elettrico 12V Prezzo: in offerta su Amazon a: 224,9€ |
Nel giardino fai da te è importante avere l'idea di cosa si vorrebbe ottenere a lavoro completato: piante alte ? siepi ? prato ? la progettazione è molto importante e deve tener conto di molti elementi. Non si potranno piantare alberi alti se si è sicuri di non avere a disposizione molto terreno, le radici non potrebbero avere sufficiente spazio per svilupparsi. Gli alberi da frutto per avere una buona produzione hanno bisogno di determinati spazi, se il giardino è molto stretto allora è meglio puntare su cespugli, siepi e prato. Nel caso si vuole realizzare un giardino fai da te in balcone o sul terrazzo è necessario fare i conti sempre con il peso totale della struttura, per cui le dimensioni dovranno essere contenute. Piantare lungo i bordi siepi di diverso sviluppo per creare aree cromatiche particolari. Nel caso si decida per il prato è bene procedere alla semina del prato all'inizio della primavera, ricoprire con uno strato di torba e annaffiare con irrigatori a pioggia tutti i giorni fino all'inizio dell'estate.
Dopo aver seminato e piantato le piantine desiderate è necessario prendersene cura fino al loro completo sviluppo. Un giardino fai da te prevede l'inserimento di accessori che lo completano e lo abbelliscono. Sia che si tratti di un giardino che di di un balcone è necessario prevedere un viale di passaggio tra le piante, per evitare sia di rovinare le piante calpestandole sia di sporcarsi per l'eccessiva umidità del terreno. Nella scelta di un viale è consigliabile scegliere materiali naturali che non rilascino sostanze nocive nel terreno. Altro elemento che può fare la differenza in un giardino è una fontana, va bene anche di piccole dimensioni, l'importante è che sia completa di depuratore e pompa per evitare che l'acqua ristagni. Infine non può mancare una panchina, utile sia per ammirare il proprio giardino che per riposarsi tra un lavoro ed un altro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO