Modulo dichiarazione di conformita

Il modulo dichiarazione di conformità

Quando viene costruito un immobile e vengono realizzati gli impianti idrici ed elettrici, il professionista abilitato o l'impresa che ha edificato la casa, produce un apposito modulo che dichiara che gli impianti realizzati ed i conseguenti lavori eseguiti sono stati effettuati a regola d'arte. Questo documento viene consegnato al proprietario dell'immobile, che ha una attestazione che fa fede verso terzi in ordine alla regolarità degli impianti e della loro corretta messa in opera. Questo tipo di documento, oltre ad essere obbligatorio, è utile in tutti i casi nei quali è necessario dover dimostrare che l'impianto è stato regolarmente installato e collaudato. Si pensi ad un classico caso di infortunio domestico protetto da una copertura assicurativa. Probabilmente il primo documento che verrebbe richiesto sarebbe proprio la conformità.
Verifiche su impianto elettrico

Contatore di calore Elster F90U3 Qp2,5 DN20 130mm ultrasuono dichiarazione di conformitá 2019

Prezzo: in offerta su Amazon a: 199€


Vendita di un immobile

Lavori su impianto idrico Il modulo dichiarazione di conformità, rappresenta un documento molto importante per determinare il valore finale di un immobile. In fase di stima, gli agenti immobiliari chiedono tutta la documentazione riguardante l'impianto idrico, elettrico, il libretto di manutenzione della caldaia e quanto altro possa essere oggetto di periodico controllo. Molti proprietari tuttavia tendono a smarrire il modulo dichiarazione di conformità, perché viene reputato come qualcosa alla stregua di una fattura. Avendo cura di controllarlo, invece, si noterà che sono presenti, ove indicato dalle norme, anche degli allegati tecnici relativi ai dispositivi installati. Una cosa certa è che un eventuale compratore che dovesse essere interessato all'acquisto dell'immobile trarrà una ottima impressione dal sapere che gli impianti sono a norma.

  • Lavori su impianto elettrico La cosiddetta Dichiarazione di conformità impianto elettrico è una documentazione in cui viene certificato che un dato impianto elettrico appena installato è pienamente conforme alla legge. Questo sta...
  • Revisione impianto elettrico Il decreto ministeriale 37/2008 regola le procedure di installazione, trasformazione e ampliamento degli impianti elettrici da parte delle imprese del settore, nel rispetto di precise norme di sicurez...
  • impianto elettrico Il certificato di conformità degli impianti è un documento che il tecnico installatore dello stesso deve rilasciare per attestare la sua conformità a quanto previsto dalle specifiche tecniche e dalle ...

TP-Link Presa Intelligente WiFi Smart Plug, Compatibile con Alexa e Google Home, Controllo Remoto tramite APP Tapo, 10A, 2300W (Tapo P100)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€


Documento indicato nelle aste giudiziarie

Attenzione alle vendite all'asta Il mercato immobiliare sta ancora subendo una crisi che è profonda e radicata. Tutti gli operatori del settore stanno ancora facendo i conti con questa stagnazione limacciosa che ha portato al fallimento di decine di imprese edili ed alla conseguente messa all'asta degli immobili. Stessa sorte è toccata alle case che sono state pignorate a coloro che non hanno potuto onorare i contratti di mutuo, magari a seguito della perdita del lavoro. Questo mercato attira l'attenzione di molte persone che sono convinte di concludere un buon affare. Ma spesso la ricerca del prezzo più basso porta a trascurare la perizia, dove sono riportati anche i dati relativi alla conformità degli impianti. Se notate che un immobile è messo in vendita senza la certificazione degli impianti dovete mettere in conto che sarà necessario provvedere qualora si vinca l'asta.


Modulo dichiarazione di conformita: Chi compila il modulo

Consegna certificato conformità Occorre prima di tutto effettuare una distinzione temporale, ovvero quando deve essere compilato il modulo dichiarazione di conformità. A parte la fase di costruzione e consegna dell'immobile, qualsiasi successivo intervento rilevante su determinati impianti deve essere oggetto di valutazione da parte del professionista per il rilascio della dichiarazione di conformità. Questo significa che quando un artigiano specializzato si trova ad operare, ad esempio, sul nostro impianto elettrico per un guasto e provvede alla sostituzione di uno o più componenti, valuterà se la profondità del suo intervento è stata tale da dover procedere al rilascio di una dichiarazione di conformità in luogo della semplice fatturazione. Allo stesso principio rispondono gli interventi effettuati sull'impianto idrico o su quello termico.



COMMENTI SULL' ARTICOLO