Merlotti 40.430 Presa Bipasso per Impianti a Vista, 250 V, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,18€ |
I solai in legno sono la scelta più antica, rispetto a quelli in ferro o in cemento. Si tratta di solai che hanno una struttura portante costituita da un'orditura principale realizzata con travi di legno a sezione circolare o rettangolare. In base a come vengono organizzate e posizionate le travi, possiamo classificare i solai in legno secondo le seguenti modalità: ad orditura semplice, doppia o tripla orditura e solai a cassettoni. Quelli ad orditura semplice hanno travi disposte in base alla minima dimensione dell'ambiente da coprire, mentre nelle versioni a doppia e tripla orditura la superficie da coprire aumenta. Nei solai a cassettoni invece, la struttura è realizzata con due orditure di pari dimensioni e con un graticcio interno con piano bidirezionale.
FAITHFULL Kit Gun di puntamento (malta e cemento) Prezzo: in offerta su Amazon a: 33,65€ |
Per la realizzazione dei solai in legno va seguita una normativa di legge. Gli aspetti normativi di riferimento rispettano la UNI EN 1995-1-1 (Eurocodice 5). L'eurocodice 5 detta le regole generali per la progettazione delle strutture in legno ed indica anche dettagliatamente quelle che sono le regole di progettazione degli edifici. Viene applicata alle seguenti strutture: legno lamellare incollato, legno massiccio, legno piallato o sotto forma di pali, legno segato, prodotti strutturali a base di legno. Il progettista deve quindi fare delle valutazioni di fattibilità rispettando la normativa, ma anche le esigenze di cantiere e le richieste del committente. Il progettista dovrà quindi valutare i costi, realizzando una valutazione economica del progetto.
Ad oggi i solai in legno sono molto diffusi a livello edilizio, gli ultimi anni, infatti hanno visto una crescita notevole di nuove installazioni. Questa scelta edilizia è dovuta a molti fattori: innanzitutto la sostenibilità ambientale, poiché si tratta di un materiale naturale che consente un elevato grado di prefabbricazione oltre ad un alto rapporto tra resistenza, flessione e massa volumica. Il legno inoltre, ha una deformabilità del 30% maggiore del calcestruzzo. Il legno prescelto per questo tipo di lavorazione, è generalmente quello lamellare, un materiale composito realizzato a livello industriale incollando tavole di legno. Si tratta di un materiale solido e molto resistente, realizzato con una base naturale. In questo modo diventa anche utile in campo edilizio, economico ed ecosostenibile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO