Le finestre in ferro sono adoperate di frequente sia negli edifici privati sia in quelli pubblici. Nelle abitazioni rappresentano una scelta di notevole gusto estetico, garantendo al contempo un'ottima protezione dalle intrusioni altrui. Il ferro, in aggiunta, si concilia perfettamente con i materiali con cui solitamente sono fabbricate le pareti delle case, come la pietra, i mattoni e il cemento. Simili finestre sono impiegate spesso per locali quali le biblioteche, le università, le scuole, i musei, dei quali accentuano l'aspetto sobrio e antico. Esse vengono inoltre usate per le banche, per gli uffici, per gli studi, conferendo loro un'immagine di serietà e di professionalità. Le finestre costruite in ferro costituiscono una scelta diffusa anche nei ristoranti, ai quali regalano un pregevole tocco di raffinatezza.
Finestra in PVC 900 x 1200 Destra Osciluatiente 1 foglio Prezzo: in offerta su Amazon a: 109€ |
Le finestre in ferro, come già evidenziato, sono contraddistinte da un'eleganza difficilmente eguagliabile e da una notevole varietà di decorazioni. Il ferro si sposa in maniera perfetta con il vetro delle lastre, creando un contrasto piacevole e originale. Il materiale con cui vengono fabbricate queste finestre è lucido, dotato di notevole bellezza estetica, facile da personalizzare con apposite vernici. Queste ultime sono reperibili a prezzi vantaggiosi non solo nei negozi specializzati, ma anche nei comuni centri commerciali. La manutenzione è semplice, così come l'installazione: le finestre in questione assicurano quindi uno straordinario risparmio di tempo e di denaro. In aggiunta, simili elementi architettonici sono longevi, robusti, resistenti, garanti di quella sicurezza che tutte le finestre dovrebbero offrire.
Le finestre in ferro necessitano di una manutenzione semplice e per nulla costosa. Bisogna rispettare soltanto alcune regole, una delle quali consiste nel trattare periodicamente le finestre in questione con apposite vernici antiruggine. Il ferro, infatti, soprattutto in condizioni di elevata umidità può andare incontro alla ruggine, la quale deve essere eliminata con una spazzola di metallo e prevenuta con i suddetti prodotti. Si suggerisce, inoltre, di oliare annualmente le cerniere o altri meccanismi di apertura e di chiusura. Per la pulizia del ferro è sufficiente adoperare un detergente neutro da distribuire con un panno morbido; al termine di questa operazione, naturalmente, è indispensabile asciugare il tutto con cura. Per ripulire dallo sporco gli interstizi e gli angoli più nascosti è consigliabile l'utilizzo di un pennellino.
COMMENTI SULL' ARTICOLO