Laterizi isolanti

Laterizi isolanti

I laterizi isolanti vengono utilizzati nella costruzione di case, palazzi e qualsiasi altra tipologia di edificio. Questi vengono richiesti poiché isolano sia da sbalzi di temperatura, sia da rumori troppo forti che potrebbero disturbare gli inquilini. La proprietà isolante è dovuta alle caratteristiche morfologiche del mattone utilizzato. Si tratta di materiali che al loro interno contengono argilla, calcestruzzo, sabbia silicica calce e acqua. Mentre la porosità è data dalla polvere di alluminio metallico che si trova in percentuale variabile mai inferiore al 5% nè superiore all'8%. I pori sono ben visibili anche ad occhio nudo e permettono quindi di notare fin da subito se si tratta di laterizi isolanti o di quelli tradizionali. Si tratta dunque di materiali che vengono realizzati in apposite aziende tramite un procedimento elaborato.
Laterizio isolante con pori

SuperFOIL SFTV1L Barriera termica e a vapore per tetti, pareti e pavimenti 20 m

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€


Vantaggi laterizi isolanti

Casa costruita con laterizi isolanti I vantaggi dell'utilizzo dei laterizi isolanti sono molteplici poiché questi non hanno controindicazioni o delle pecche. Hanno infatti le stesse caratteristiche dei mattoni tradizionali come la resistenza e la durata. Si prestano a rivestire qualsiasi tipologia di costruzione, anche se molto grande. Rispetto ai materiali utilizzati in edilizia più tradizionalmente, i laterizi isolanti hanno una composizione che li rende particolarmente leggeri. Il loro peso è inferiore del 70% e quindi donano maggiore leggerezza all'intera struttura. Sono anche molto resistenti alle compressioni. Infine i vantaggi legati a questi materiali sono principalmente due: permettono isolare la costruzione sia dal punto di vista termico che acustico. In questo modo si ha un notevole risparmio sugli impianti di riscaldamento o raffreddamento e non è necessario eseguire ulteriori lavori per ridurre i rumori.

    Coperta in fibra di ceramica di alluminio silicato ad alta temperatura isolante e ignifuga per stufe a legna, caminetti, ferri da maglia, caldaie, Multi-color, Thickness: 20mm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,65€


    Prezzi laterizi isolanti

    I prezzi dei laterizi isolanti sono superiori rispetto a quelli tradizionali e sono disponibili in varie misure e spessori, a seconda delle esigenze. Generalmente vengono acquistati in blocco e hanno un costo di circa 200 euro. Il loro utilizzo richiede una maggiore attenzione per la messa in posa che può essere eseguita soltanto da esperti e in maniera tale che non vi siano ponti termici tra un mattone e l'altro. Tuttavia occorre tener presente che il costo della manodopera e dei mattoni può essere ammortizzato dai risparmi che si ottengono grazie all'isolamento termico. Infatti l'abitazione si mantiene più calda durante il periodo invernale e più fresca durante quello estivo. Grazie alla funzione di isolamento acustico si può risparmiare su eventuali costi di acquisto e di installazione di pannelli.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO