I vantaggi delle coperture in pvc sono tanti e proprio per questi sono tra i materiali più scelti negli ultimi anni, che hanno conosciuto uno sviluppo mondiale. Innanzitutto si parla di un materiale realizzato in laboratorio e reso leggero. Quindi la copertura non appesantisce la struttura. Viene poi personalizzato a seconda dei gusti, tanto che in alcuni casi raggiunge un aspetto molto naturale. Il pvc è inoltre molto resistente agli agenti atmosferici e la sua struttura si mantiene inalterata anche con il passare degli anni. Le coperture in pvc hanno ottime proprietà meccaniche, sono resistenti alle abrasioni e all’invecchiamento. Un vantaggio non indifferente è legato al costo che è del 70% inferiore rispetto a materiali più tradizionali come potrebbero essere il legno, le pietre naturali o altro ancora. Anche i tempi per montare la copertura sono notevolmente ridotti dato che le lastre sono realizzate su misure standard da imprese specializzate.
Piastrelle a incastro in legno di acacia, facili da installare,Per Deck, Patio e Balcone, 30 x 30 cm, 0,9 m2 per CONFEZIONE, 10 pezzi in totale. Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,95€ |
Le caratteristiche delle coperture in pvc sono legate alla particolare resistenza di questa tipologia di materiale. Se la posa in opera avviene correttamente l’acqua piovana viene smaltita velocemente evitando che vi sia un ristagno che possa intaccare le lastre e provocarne il deterioramento. Sono coperture ottime per le loro proprietà fonoisolanti e quindi particolarmente adatte in quei luoghi sottoposti a stress acustico come quelli che si trovano vicino ad una stazione, una zona troppo trafficata o presso un aeroporto. Hanno poi una bassa conducibilità termica rendendo gli ambienti interni più freschi in estate e più caldi in inverno, e ciò comporta anche una riduzione dei consumi e quindi un risparmio in termini economici. Essendo le coperture in pvc più leggere, si possono avere dei muri portanti più sottili.
La posa in opera delle coperture in pvc deve partire dal momento in cui vengono fissate le lastre alla struttura che le deve reggere e possono essere sistemate sia su una struttura già esistente, sia su una di nuova costruzione. In alcuni casi la copertura deve essere rinforzata, come per esempio per quelle abitazioni che si trovano in montagna, con la presenza di molta neve che pesa sulla struttura, o dove piove molto. In questi ultimi casi anche la pendenza è molto importante per evitare che si formino pozzanghere di acqua sui tetti. Le coperture vengono personalizzate in vario modo a seconda della tipologia di lastra utilizzata. Vi è il coppo, facile da montare e che conferisce un aspetto caratteristico e gradevole. La lastra piana, il medaglione, la lastra ardesia sono coperture nuove adatte per qualsiasi tipologia di tetto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO